Come circolare di notte a Valencia – Autobus notturno

Spostarsi di notte a Valencia con i mezzi pubblici è possibile grazie a differenti linee notturne messe a disposizione dell'azienda EMT che gestisce il servizio. Dieci itinerari caratterizzati dalla sigla "N+il numero della linea" fanno tutti capolinea in Plaza Ayuntamiento e si diramano nei differenti Quartieri di Valencia.
Autobus notturno

Spostarsi di notte a Valencia con i mezzi pubblici è possibile grazie a differenti linee notturne messe a disposizione dell’azienda EMT che gestisce il servizio del trasporto pubblico urbano eseguito con i bus. Vediamo quali sono le linee a nostra disposizione, dove trovare gli orari e le diverse fermate.
Le caratteristiche generali che caratterizzano l’autobus notturno, i costi e le tipologie di abbonamento sono identiche al servizio diurno. Cambia la nomenclatura, alcuni percorsi e dobbiamo portare più attenzione agli orari perché la frequenza non è alta.

Nell’articolo “Trasporto pubblico EMT – Autobus a Valencia” possiamo leggere informazioni riguardo i diversi titoli di viaggio e abbonamenti convenienti per meglio muoversi in città contenendo i costi. Mettetevi in contatto con noi, volentieri vi forniremo consigli riguardo quale abbonamento e mezzo di trasporto è più adatto alle vostre esigenze.

Autobus notturno a Valencia- Tragitti ed orari

“N+il numero della linea” è la numerazione, nomenclatura, che troveremo nell’autobus notturno di nostro interesse e relativa segnalazione nelle fermate che esegue durante il tragitto.

Tutte le linee notturne, nel centro della città, fanno capolinea nella zona compresa tra “Plaza Ayuntamiento“ e la stazione centrale dei treni. A parte N89 e N90 che percorrono la circolare esterna al centro città. Dall’immagine si può ben capire dove sono ubicate le diverse fermate concentrate nella zona precedentemente definita.

Vediamo quali sono le linee notturne, il nome della destinazione corrisponde al quartiere o al viale che l’autobus percorrerà:

N1 con destinazione B. IBAÑEZ/LA MALVA-ROSA
N2 con destinazione P. REIG / TAVERNES
N3 con destinazione F. CATÓLIC / BENIMÀMET
N4 con destinazione AV.CID/MISLATA
N5 con destinazione SANT ISIDRE/LA FONTSANTA
N6 con destinazione JESÚS/LA TORRE
N7 con destinazione MALILLA/LA FONTETA
N8 con destinazione AV. PORT/NATZARET
N9 con destinazione MONT-OLIVET/CABANYAL
N10 con destinazione C.FALLERA/CNO.MONTCADA

Dobbiamo generalizzare l’orario delle linee notturne sopra indicate perché i tragitti non possiedono lo stesso chilometraggio e quindi lasciamo i collegamenti ai diversi tragitti per conoscere gli orari. Possiamo dire che all’incirca il servizio comincia verso le 22.30 e dura fino alle 2/2.30 e fino alle 3.30/4 circa nei fine settimana, con una frequenza media di 45 minuti.

Linee Autobus Notturno

Informazioni dentro il sito web della EMT

All’interno del sito web ufficiale di EMT possiamo trovare moltissime informazioni utili, soprattutto riguardo aggiornamenti e cambi di linea. Vi consigliamo di utilizzare il “geoportal” che ci permette di pianificare e conoscere quale linea utilizzare.
Oppure, meglio ancora, raccomandiamo l’utilizzo dell’applicazione, che si può scaricare sul proprio cellulare, per avere sempre sott’occhio gli orari di passaggio dell’autobus notturno di nostro interesse. Vi suggeriamo inoltre l’utile lettura dell’articolo “L’applicazione del trasporto autobus – EMT” e quello riferito alle funzionalità della tessera “móbilis”.