Come mi muovo dalla stazione autobus di Valencia?

Se avete deciso di arrivare a Valencia in autobus, da qualsiasi città spagnola o europea, arriverete alla stazione centrale degli autobus che si trova a nord-ovest del centro storico della città.
stazione autobus di Valencia

Se avete deciso di arrivare a Valencia in autobus, da qualsiasi città spagnola o europea, arriverete alla stazione centrale degli autobus di Valencia che si trova a nord-ovest del centro storico della città. Al suo interno lavorano decine di agenzie per il trasporto nazionale ed europeo. Uno dei lavori di ristrutturazione che ha in progetto il Comune di Valencia nei prossimi anni è prorio la stazione degli autobus.

Stazione autobus di Valencia

La stazione si trova nelle vicinanze del centro, circa 20 minuti a piedi, ed è ben collegata con il resto della città. Uscendo dalla stazione, a 50 m sulla destra, troviamo la fermata della metro chiamata “Turia” che appartiene alla linea gialla numero 1.
Di fronte all’uscita troviamo le linee autobus 79 e 80 che percorrono la “circolare” e le “Gran vias”, la scelta della linea dipende dalla direzione in cui dovete andare. Se invece volete andare in centro con il servizio autobus vi conviene spostarvi, verso destra dall’uscita, per trovare le fermate degl’autobus numero 60, 62 e 64 che portano direttamente in centro. Consigliamo di leggere l’articolo “Trasporto pubblico EMT – Autobus a Valencia” per comprendere il funzionamento del servizio pubblico degl’autobus e quale sia il miglior titolo di viaggio da acquistare.

Maggiori compagnie all’interno della stazione

Le principali agenzie che lavorano all’interno della stazione degli autobus di Valencia e che assicurano i collegamenti con le grandi città spagnole ed europee sono Avanza Bus, Alsa e Eurolines. Per avere una lista completa delle compagnie facenti scalo a Valencia clicca qui.
Molte delle principali compagnie non hanno le pagine web in italiano, alcune si possono trovare in inglese, e se non si potesse consultare internet il consiglio è dirigersi direttamente alla stazione. Ci sono autobus che arrivano e partono ogni ora da e per le principali località della Spagna.

La stazione autobus di Valencia si trova nel quartiere conosciuto con il nome di Campanar in Avenida de Menéndez Pidal, 11 – 46009. Il numero di telefono è 963 466 266

Soldatini di piombo
Musei ed esposizioni

Museo dei soldatini di piombo

Considerato il più grande e completo museo di personaggi storici in miniatura del mondo, per il numero di pezzi, per la varietà e la loro qualità. Nasce grazie ad una iniziativa privata di un appassionato collezionista, Álvaro Noguera Giménez

San Vicente Mártir
Feste valenciane

San Vicente Mártir – Patrono di Valencia

Il 22 di gennaio, i valenciani celebrano il giorno del loro santo patrone, San Vicente Mártir. Vicente fu un giovane diacono martire a Valencia nel 304 per ordine dell’imperatore Diocleziano. È il Martire più antico di tutta Spagna e oltre ad essere patrone di Valencia, lo è anche di Saragozza e Portogallo.

Good Ride Bike - Rent a bike
Noleggio bici

Good Ride Bike – Rent a bike a Valencia

Il più importante servizio offerto da Good Ride Bike è sicuramente il noleggio biciclette, ma non manca il deposito dei bagagli e la fornitura di tutti gli accessori necessari per la propria escursione a due ruote

Fontana plaza Virgen
Fontane di Valencia

La fontana del fiume Turia

Una delle fontane più conosciute di Valencia è sicuramente la “Fuente del Túria”, la “Fuente del Tribunal de las Aguas”, sia per il significato simbolico che possiede sia per essere situata in una delle piazze di maggior affluenza come la “Plaza de la Virgen”.

Museo della seta - Guida Valencia
Musei ed esposizioni

Museo della seta

Il museo della seta si trova nell’edificio che era sede del collegio “Arte Maggiore della Seta” che nasce per regolare i criteri della produzione della seta a Valencia, era la corporazione dei tessitori di velluto. La seta rappresentò il momento d’oro della economia valenciana.