Come mi muovo dalla stazione autobus di Valencia?

Se avete deciso di arrivare a Valencia in autobus, da qualsiasi città spagnola o europea, arriverete alla stazione centrale degli autobus che si trova a nord-ovest del centro storico della città.
stazione autobus di Valencia

Se avete deciso di arrivare a Valencia in autobus, da qualsiasi città spagnola o europea, arriverete alla stazione centrale degli autobus di Valencia che si trova a nord-ovest del centro storico della città. Al suo interno lavorano decine di agenzie per il trasporto nazionale ed europeo. Uno dei lavori di ristrutturazione che ha in progetto il Comune di Valencia nei prossimi anni è prorio la stazione degli autobus.

Stazione autobus di Valencia

La stazione si trova nelle vicinanze del centro, circa 20 minuti a piedi, ed è ben collegata con il resto della città. Uscendo dalla stazione, a 50 m sulla destra, troviamo la fermata della metro chiamata “Turia” che appartiene alla linea gialla numero 1.
Di fronte all’uscita troviamo le linee autobus 79 e 80 che percorrono la “circolare” e le “Gran vias”, la scelta della linea dipende dalla direzione in cui dovete andare. Se invece volete andare in centro con il servizio autobus vi conviene spostarvi, verso destra dall’uscita, per trovare le fermate degl’autobus numero 60, 62 e 64 che portano direttamente in centro. Consigliamo di leggere l’articolo “Trasporto pubblico EMT – Autobus a Valencia” per comprendere il funzionamento del servizio pubblico degl’autobus e quale sia il miglior titolo di viaggio da acquistare.

Maggiori compagnie all’interno della stazione

Le principali agenzie che lavorano all’interno della stazione degli autobus di Valencia e che assicurano i collegamenti con le grandi città spagnole ed europee sono Avanza Bus, Alsa e Eurolines. Per avere una lista completa delle compagnie facenti scalo a Valencia clicca qui.
Molte delle principali compagnie non hanno le pagine web in italiano, alcune si possono trovare in inglese, e se non si potesse consultare internet il consiglio è dirigersi direttamente alla stazione. Ci sono autobus che arrivano e partono ogni ora da e per le principali località della Spagna.

La stazione autobus di Valencia si trova nel quartiere conosciuto con il nome di Campanar in Avenida de Menéndez Pidal, 11 – 46009. Il numero di telefono è 963 466 266

Giardino delle Esperidi
Giardini e parchi

Giardino delle Esperidi

Questo giardino fu creato nell’anno 2000, e vuole simbolizzare il mito del “Jardin de las Hesperides”, il luogo leggendario della mitologia greca dove le ninfe conservavano le mele d’oro, in questo caso il pregiato oggetto sono le arance valenciane.

Muoversi a Valencia
Arrivare e Muoversi a Valencia

Miglior mezzo per muoversi a Valencia

Valencia è una città dalle dimensioni abbastanza ridotte e dalle caratteristiche territoriali favorevoli per spostarsi principalmente a piedi od in bicicletta, ma non mancano i mezzi pubblici a garantire uno spostamento più rapido e riparato.

Festa della Costituzione Spagnola
Feste nazionali

Festa della Costituzione – 6 dicembre

Lo Stato spagnolo commemora l’approvazione del popolo spagnolo, tramite referendum del 6 dicembre 1978, della Costituzione spagnola vigente tutt’ora. É la conseguenza di un processo storico denominato Transición Española, che convertì il regime franchista in una Monarchia parlamentare.

Chiesa Santa Catalina Valencia
Monumenti e luoghi di interesse

Chiesa Santa Catalina

È possibile datare l’inizio della realizzazione della chiesa Santa Catalina attorno al 1245 e la data di fine lavoro attorno all’anno 1370 in stile gotico. Il campanile fu costruito tra 1688 e il 1705 e rappresenta il meglio del barocco valenciano.

FIB - Festival Internazionale di Benicàssim
Eventi da non perdere

Festival Internazionale di Benicassim – FIB

Il F.I.B. è stato creato da due fratelli nel 1995, con l’intenzione di riunire gruppi musicali, dentro il panorama della musica indipendente. Il festival crebbe anno dopo anno, migliorando la programmazione e attirando artisti di rilievo internazionale, normalmente si svolge nel mese di Luglio.

Las Fallas di Valencia
Las Fallas di Valencia

Las Fallas – Non sai che cos’è?

Una festa, Las Fallas di Valencia, che richiama migliaia di persone durante il suo gran finale, dal 15 al 19 marzo, ma che dura un intero anno per i valenciani. Arte effimera, abbigliamento tradizionale, pirotecnica, bande musicali, letteratura e molto più, si danno appuntamento a Valencia durante la celebrazione di questa festa.