MioBio Ristorante ecologico

MioBio

Calle Cádiz, 67
Tel. 963 285 979 / 652 810 271
Pagina web Ufficiale

Nuovo ambiente all'interno del quartiere conosciuto con il nome di Russafa e finalmente possiamo dire che è stata apportata una nuova idea all'offerta gastronomica di questa zona (fattore che non sempre si è realizzato nelle ultime aperture di nuovi ambienti,anzi).

Il progetto di Emanuela, che viene sviluppato assieme a tutto il suo staff, va oltre il semplice servizio ristorativo, perché uno degli obiettivi è fornire informazioni alimentari e nutrizionali affinché una persona cominci a pensare o a comprendere come poter migliorare la propria salute fisica-mentale.

miobio localeIl ristorante offre pietanze vegane, ecologiche ed integrali con grande fantasia culinaria. Infatti per il servizio del mezzogiorno abbiamo la possibilità di crearci il nostro piatto scegliendo tra diverse proposte che ogni giorno la cucina del MioBio propone. Vengono utilizzati moltissimi cereali,  legumi e verdure per creare piatti di vario genere, dalle lasagne alle polpette, dalla pasta a sfiziose insalate, da creme e zuppe a dolci rigorosamente preparati senza utilizzo dello zucchero raffinato o semi raffinato, ma impiegando ottimi sostituti.

Tra le iniziative geniali del MioBio troviamo il metodo per pagare il proprio pasto, al cliente viene chiesto un quantitativo economico in base a quello che effettivamente consuma. Praticamente il cliente sceglie cosa mangiare, crea il proprio piatto servendosi  al buffet e, prima di sedersi a mangiare, il piatto viene pesato per poter fare il prezzo. In questo modo il cliente ha la possibilità di usufruire della varietà culinaria che un buffet può offrire, evitando di esagerare nella quantità  e evitando il conseguente atto di dover buttare il cibo che non è riuscito a finire, come succede nella maggior parte delle volte quando si mangia a buffet con prezzo fisso.

La cosa che più ci è piaciuta, a parte le diverse pietanze provate, sono le spiegazioni che Emanuela fornisce ad ogni piatto e alle caratteristiche nutrizionali che questi possiedono.
charla miobioSpiegazioni che Emanuela rafforza organizzando "charlas" gratuite una volta a settimana nel tardo pomeriggio. Abbiamo avuto il piacere di assistere alla prima e dobbiamo dire che è stata ben organizzata sia nei contenuti che nella sua esposizione. Si è parlato di che cosa significa "Alimentazione sana", della differenza tra nutrirsi e mangiare, degli effetti generati dalla rivoluzione industriale in campo alimentare, dei metodi di conservazione del cibo e le conseguenze della  continua ricerca verso l'arricchimento di moltissime aziende e governi a scapito della salute di tutti noi. Terminando riguardo a suggerimenti su che cosa sarebbe da eliminare assolutamente dalla propria dispensa.
Il tutto esposto in maniera efficacie, senza imporre le proprie idee o vendere il servizio gastronomico del proprio negozio, ma sempre motivando e spiegando i perchè, soprattutto cercando di far nascere all'interno degli ascoltatori domande utili per l'analisi del proprio comportamento alimentare , sia nel momento della spesa sia durante la preparazione delle pietanze.

charlaPer dare ulteriori informazioni ed idee riguardo come e che cosa si può cucinare per variare la propria alimentazione senza perdere il piacere del nutrirsi, il MioBio organizza anche diversi "taller" dove, in prima persona, i partecipanti imparano a conoscere ed utilizzare la materia prima per cucinare piatti e pietanze.  Nel sito web del locale è possibile trovare tutte le informazioni riguardo il servizio ristorativo e tutte le diverse attività organizzate.

Solo il Venerdì e il Sabato il MioBio à aperto per dare servizio della cena e lo fà, non a buffet come nei pranzi, ma proponendo una serie di piatti, sempre seguendo le caratteristiche culinarie sopra accennate, vegani, ecologici, integrali e senza utilizzo di zuccheri raffinati.

A voi conoscerlo e sperimentare la cucina del MioBio.