Salsa tipica spagnola

Salsa "All i Oli" o "Ajoaceite"

La salsa "alioli" è una salsa tipica della gastronomia mediterranea e consiste nell'emulsione di olio d'oliva e aglio, con un pizzico di sale. In base al territorio spagnolo in cui ci si trova la salsa varia il suo nome, ad esempio "ajolio" nella zona di Aragona, "all i oli" nella zona della Catalogna e nella zona di nostro interesse  "ajoaceite".

La salsa "All i Oli" è molto utilizzata nella gastronomia spagnola per accompagnare moltissime pietanze, da piatti di riso a tapas come le patatas bravas, per gratinare tranci di pesce come il baccalà, per  dar sapore al fritto di pesce oppure semplicemente servito con del pane tostato.

ajoaceite allioliLa preparazione originale prevede di pestare spicchi d'aglio in un mortaio nel quale viene aggiunto a filo dell'olio d'oliva, bisogna mescolare fino a quando non si ottiene un composto cremoso. Molte volte si modifica la tradizione per facilitare l'emulsione dell'aglio con l'olio, aggiungendo un po' di latte, un pezzettino di patata lessa o dell'albume d'uovo.

La salsa che troviamo sopra le "patatas bravas", che ordiniamo come tapas nei locali e ristoranti valenciani, non è maionese, ma bensì "ajoaceite".

Tra i vari consigli che vengono dati dall'esperienza culinaria impariamo che dobbiamo togliere l'anima dell'aglio per far si che il sapore non sia troppo forte e che se lasciamo per qualche minuto l'aglio schiacciato a contatto con del succo di limone questo facilita l'emulsione con l'olio d'oliva.

All'interno di ristoranti e locali a Valencia, non è difficile trovarsi di fronte a persone che si arrabbiano perché non gli viene servito "ajoaceite" originale, ma una versione "rapida" composta di maionese con l'aggiunta di aglio. Questo viene considerato sacrilegio da chi vive nelle regioni dove la salsa è originaria e molto popolare. 

Questo un video che ci fa vedere la ricetta originale ed autentica di questa famosa salsa:

Questo invece un alto video senza "l'orologio del cuoco" ...