Piatti tipici

Ci sono svariati piatti tipici che caratterizzano la cucina della Comunità Valenciana. Non solo "paella", scopriremo ricette e storie particolari che ci racconteranno la tradizione culinaria valenciana e della gastronomia spagnola.

Paella

intro paella cucina valenciana

Il piatto tipico di Valencia è diventato nel corso del tempo un punto di riferimento della gastronomia spagnola. Come tutti i piatti popolari di ogni zona, anche la "paella" è l'unione degli elementi culinari che ogni popolo ha intorno a se stesso.

Fideuá

intro fideua fideo

Piatto tradizionale della costa del Levante che ha come ingrediente principale il "fideo" (piccolo spaghetto). La possiamo trovare di carne o fatta con verdure, ma la più gradita e la più richiesta è quella con frutti di mare.

"All i Pebre"

intro all pebre el palmar

Più che un piatto finito, è un metodo culinario utilizzato per cucinare il pesce in umido. La ricetta più conosciuta elaborata con questo procedimento ha come ingrediente principale l'anguilla.

Tortilla

intro tortilla

Uno dei piatti che possiamo trovare in quasi tutti i locali di Spagna e di facile realizzazione. Trasformata in un piatto tipico della gastronomia spagnola, la tortilla viene servita a tranci oppure come "tapa" accompagnata da un pezzo di pane.

Patatas Bravas

intro patatas bravas

È sicuramente uno dei piatti tipici della gastronomia spagnola più conosciuti. Praticamente patate, prima bollite e poi fritte, accompagnate da una salsa piccante che viene definita "brava".

Salsa "All i Oli"

intro ajoaceite

Consiste nell'emulsione di olio d'oliva e aglio e accompagna moltissime pietanze, da piatti di riso a tapas, per gratinare tranci di pesce come il baccalà, per dar sapore al fritto di pesce oppure semplicemente servito con del pane tostato.

Roscón

intro roscon reyes

É un dolce tipicamente natalizio che forma parte della tradizione del Natale spagnolo e si consuma abitualmente nel giorno dei Re Magi, il 6 Gennaio.

Le Tapas

intro tapas

Le tapas fanno parte della cultura gastronomica spagnola, e possiedono una tradizione centenaria, ma non identificano un alimento in particolare ma bensì un "metodo di servizio".