piatto tipico valenciano

"Fideos" e "Fideuá"

Che cosa sono i "fideos" e che cosa la "fideuá"? La gastronomia valenciana è varia e non è solo basata sul cereale per eccellenza, il riso, ma anche la pasta da vita a piatti tipici della zona.

Per "fideo" (plurale "fideos"), nel caso di nostro interesse, s'intende un tipo di pasta prodotta con farine di grano duro ed acqua; Ma può anche essere fatta di grano saraceno, fecola, riso o uovo, dipendendo dalla zona di produzione . La sua forma è allungata e di sezione tonda, simile alla forma degli  spaghetti italiani, ma con una lunghezza che varia tra uno e due centimetri.

fideua fideo finoPossiamo avere differenti formati, ad esempio "fino", "gordo" o "con agujero", intendendo lo spessore della pasta, rispettivamente "fino", "grosso" o "forato" (simile al bucatino italiano).
Per indicare lo spessore della pasta si utilizza una scala numerica che va dal numero 0 per indicare il più sottile fino a il numero 4 che è il più grosso.

fideua fideo gordoPer "fideuá" s'intende un piatto tradizionale della costa del Levante che ha come ingrediente principale il "fideo". La possiamo trovare di carne o fatta con verdure, ma la più gradita e la più richiesta è quella con frutti di mare, cucinata con brodo di pesce. Una delle caratteristiche principali di questo piatto è che viene cucinata nella "paella", intendendo la padella in cui viene preparata, infatti alle volte la si definisce come "paella sin arroz".

Nel video il procedimento per preparare una Fideuá di pesce:

Alle volte il piatto di fideuá viene servito come tapa. Se non conosci bene il concetto di "tapas", consigliamo di leggere questo articolo che può aiutare ad una migliore comprensione.