Patrono di Valencia

San Vicente Ferrer

La città di Valencia celebra la festa di San Vicente Ferrer, patrono della città, il secondo Lunedì dopo la Domenica di Pasqua. Caratteristica peculiare di questa festa sono i differenti altari che vengono montati nei diversi quartieri della città in onore del Santo. Praticamente gli altari rappresentano e raccontano la vita e i miracoli attribuiti a San Vicente Ferrer.

Vicente Ferrer nacque a Valencia il 23 Gennaio 1350 e morì a Vannes il 5 Aprile del 1419. Nel 1367 entrò nell'ordine dei Domenicani e proseguì gli studi in diverse città spagnole. Il Santo viene ricordato per la sua abilità oratoria e il suo lavoro di predicatore nell'Europa Occidentale del suo tempo, oltre ai moltissimi miracoli che gli vengono attribuiti.
È l'unico santo della Chiesa ad essere stato proclamato tale con il riconoscimento di più di ottanta miracoli testimoniati da migliaia di deposizioni al suo processo di canonizzazione.

I luoghi più importanti per il Santo sono: la Cattedrale (dove insegnò teologia), San Esteban (dove fu batezzato), El Pouet (dove nacque) e il "Convento dei Predicatori" (dove studiò e insegnò).

La giornata festiva comincia con la scampanata, attorno alle ore 7.30, delle campane del "Miguelete", campanile della Cattedrale di Valencia. Si segue con messa solenne nel mattino e alle ore 12.30 offerta floreale presso la casa nativa del Santo.Nel pomeriggio alle ore 19 solenne processione che parte con l'uscita dell'immagine del Santo dalla porta di ferro della Cattedrale e che tocca i diversi punti importanti della vita di San Vincente Ferrer sopra citati.

Video dell'attuazione di alcuni bimbi narrando la vita e i miracoli del Santo

Alcuni degli altari montati per l'occasione:

Altare del Carmen - Plaza del Carmen
Altare del Mar - Plaza Tetuán
Altare del Mercat - Plaza del Mercado
Altare del Mocadoret - Calle Tapinería
Altare del Ángel Custodio - Iglesia del Ángel Custodio
Altare De La Calle De Los Niños de San Vicente - San Vicente Esquina con En Sanz
Altare De La Pila Bautismal - Plaza de la Virgen
Altare del Pilar - Plaza del Pilar
Altare De La Playa - Parroquia San Vicente Ferrer
Altare De Ruzafa - Iglesia De San Valero
Altare del Tossal - Plaza del Tossal

Video della solenne processione