Feste ed eventi di Valencia

Categoria Guida ValenciaIn tutto ciò che è organizzato a Valencia, sia di natura religiosa sia laica, si possono riscontrare denominatori comuni come la presenza di musica, abbigliamento caratteristico, e spettacoli pirotecnici come fuochi d’artificio in aria o terrestri, questi ultimi con il solo scopo di “fare rumore”, oltre ad abbondante cibo e bevande (alcoliche e non).
Non importa il periodo dell’anno, a Valencia “siempre pasa algo”, e all’interno di questa sezione andremmo a raccontare le origini di alcune feste e di alcuni eventi e racconteremo alcuni aneddoti del divertimento Valenciano.

Feste ed eventi di Valencia

In tutto ciò che è organizzato a Valencia, sia di natura religiosa sia laica, si possono riscontrare denominatori comuni come la presenza di musica, abbigliamento caratteristico, e spettacoli pirotecnici come fuochi d’artificio in aria o terrestri, questi ultimi con il solo scopo di “fare rumore”, oltre ad abbondante cibo e bevande (alcoliche e non).
Non importa il periodo dell’anno, a Valencia “siempre pasa algo”, e all’interno di questa sezione andremmo a raccontare le origini di alcune feste e di alcuni eventi e racconteremo alcuni aneddoti del divertimento Valenciano.

Aspettando il 9 Ottobre

intro alardo valencia 2014

In attesa della festa della comunità Valenciana differenti atti avvicinano i cittadini ed i turisti al ricordo storico, molto importante per Valencia, dell'entrata di Re Giocomo I in città con conseguente sconfitta dell'impero musulmano, avvenuta il 9 Ottobre 1238.

Giorno della Comunità Valenciana

intro bandiera ufficiale giorno comunita valenciana

9 Ottobre, giornata dedicata alla commemorazione della creazione e identità come popolo valenciano. Una serie di atti colorano e caratterizzano la festa in cui la bandiera valenciana è protagonista durante il mattino assieme alla statua che rappresenta Re Jaime I, e nel pomeriggio le strade si riempiono per seguire la sfilata storica dei "Moros y Cristianos".

San Vicente Ferrer

intro san vicente ferrer

La città di Valencia celebra la festa di San Vicente Ferrer, patrono della città, il secondo Lunedì dopo la Domenica di Pasqua. Caratteristica peculiare di questa festa sono i differenti altari che vengono montati nei diversi quartieri della città in onore del Santo. Praticamente gli altari rappresentano e raccontano la vita e i miracoli attribuiti a San Vicente Ferrer.

San Vicente Mártir

intro san vicente martir valencia

Il 22 di Gennaio, i valenciani celebrano il giorno del loro santo patrone, San Vicente Mártir. Vicente fu un giovane diacono martire a Valencia nel 304 per ordine dell'imperatore Diocleziano. Una messa solenne, dedicata al Santo presso la Cattedrale, precede una processione che percorre i luoghi dove secondo la tradizione il Santo ricevette il martirio.

Fiera di Luglio

intro manifesto 2012 feria julio valencia

Valencia si anima anche nel mese di Luglio con la “Feria de Julio”. Questa fiera possiede una grandissima tradizione all’interno delle organizzazioni di eventi ludici e commerciali. Si rivivono la cultura, la storia e le usanze di Valencia.

Las Fallas

intro fallas valencia

Descrizione dei caratteri generali della festa per fornire un quadro completo in grado di far comprendere questo peculiare evento valenciano.

Virgen de los Desamparados

intro festa virgen desamparados

La seconda Domenica di Maggio Valencia celebra la festività della propria patrona. Moltissimi atti si svolgono durante l'intera giornata, dalla messa solenne allo spostamento dell'Immagine della Vergine dalla Basilica alla cattedrale, da spettacoli pirotecnici alla colorata processione del pomeriggio.

Giornata del Corpus Christi

intro giganti festa corpus christi valencia

La sua celebrazione avviene il Giovedì posteriore alla solennità della Santissima Trinità, che a sua volta viene ricordata la Domenica dopo Pentecoste. Moltissimi i carri e il materiale allegorico utilizzato per celebrare questa festa, dove processioni, balli e musica fanno da protagonisti.

Festa delle Croci

intro 02 maggio festa croci valencia

Questa festa non si celebra solo a Valencia, ma in moltissime altre località di Spagna e dell’America Latina. A livello visivo, a cavallo del 3 di Maggio, troveremo in moltissime parrocchie, strade e piazze, rappresentazioni floreali della Croce di Cristo.

Eventi 9 Ottobre

Aspettando il 9 ottobre

In attesa della festa della Comunità Valenciana del 9 Ottobre, che ricorda l'entrata storica di Re Jaime I nella città di Valencia con la conseguente sconfitta del regno musulmano nel 1238, la "Federazione Valenciana dei Mori e Cristiani" organizza due spettacolari eventi: "Embaixades De La Conquesta" e "Alardo De Arcabuceria".

Leggi tutto

San vicente patrono di Valencia

San Vicente Ferrer

La città di Valencia celebra la festa di San Vicente Ferrer, patrono della città, il secondo Lunedì dopo la Domenica di Pasqua. Caratteristica peculiare di questa festa sono i differenti altari che vengono montati nei diversi quartieri della città in onore del Santo. Praticamente gli altari rappresentano e raccontano la vita e i miracoli attribuiti a San Vicente Ferrer.

Leggi tutto

Patrono della città di Valencia

San Vicente Mártir - 22 Gennaio

Il 22 di Gennaio, i valenciani celebrano il giorno del loro santo patrone, San Vicente Mártir. Vicente fu un giovane diacono martire a Valencia nel 304 per ordine dell'imperatore Diocleziano.

È il Martire più antico di tutta Spagna e oltre ad essere patrone di Valencia, lo è anche di Saragozza e Portogallo.

Nel mattino del 22 Gennaio una attuazione  di "dolçainer" (particolare strumento ad aria appartenente alla famiglia degli "oboe") precede una messa solenne dedicata al Santo nella Cattedrale, al termine di quest'ultima ha luogo una processione che percorre i luoghi dove secondo la tradizione ricevette il martirio.

Leggi tutto

Fiera di Luglio - Concerti, tradizione, concorsi musicali, mercatini

Fiera di Luglio

Valencia si anima non solo durante Marzo con la festa chiamata Las Fallas, ma anche a Luglio con la “Feria de Julio”. Questa fiera possiede una grandissima tradizione all’interno delle organizzazioni di eventi ludici e commerciali. Si rivivono la cultura, la storia e le usanze di Valencia.

Leggi tutto

3 Maggio - Festa delle Croci

"Fiesta de las Cruces" o "Cruz de Mayo"

La “Festa delle Croci” (Fiesta de las Cruces) o anche chiamata “Croce di Maggio” (Cruz de Mayo) si celebra il 3 di Maggio.

Questa festa non si celebra solo a Valencia, ma in moltissime altre località di Spagna e dell’America Latina. A livello visivo, in questi giorni, a cavallo del 3 di Maggio, troveremo in moltissime parrocchie, strade e piazze, rappresentazioni floreali della Croce di Cristo. Avvenimenti religiosi, processioni, musica e fuochi d’artificio danno movimento alla città di Valencia.

Esiste anche un concorso associato a questa festa, è convocato da “Lo Rat Penat”, con il patrocinio del Comune di Valencia. Al concorso possono partecipare qualsiasi entità culturale, commerciale, commissioni della Fallas, parrocchie e collegi, come privati che lo desiderano.  Le croci premiate riceveranno una piccola somma economica e un diploma.

Leggi tutto

Festa della Vergine degli Abbandonati - Patrona di Valencia.

Festa della Virgen de los Desamparados

La seconda Domenica di Maggio Valencia celebra la festività della “Virgen de los Desamparados” ovvero la “Vergine degli Abbandonati”, patrona della città. La devozione dei valenciani nei confronti di questa Vergine è grande e molto vissuta, anche se, simpaticamente, la chiamano “La Geperudeta”, alludendo alla posizione leggermente incurvata che possiede. In valenciano “geperudeta” è il diminutivo di “geperuda”, tradotto in castigliano, sarebbe “jorobada” ed in italiano “gobba”.

La statua che ora si utilizza nella processione, è datata 1945 e fu realizzata da Carmelo Vincent e si conosce popolarmente come “La Pellegrina”.

Leggi tutto

Giornata del Corpus Christi

Giornata del Corpus Christi

Nella nostra mente la festa per antonomasia di Valencia è Las Fallas, ma nella storia della città, dalla fine del XIV secolo alla fine del XIX,  l'evento classificato come "festa grande della capitale" fu la celebrazione del Corpus Christi, attualmente considerato "Bene d'Interesse Culturale Immateriale".

Il "Corpus Christi" (Corpo di Cristo), prima chiamato Corpus Domini (Corpo del Signore) è una festa della Chiesa cattolica nata per celebrare l'Eucarestia, fu proclamata come tale nel 1311 dal Concilio di Vienna.

Leggi tutto

Commemorazione della creazione e identità come popolo

9 Ottobre - Giorno della Comunità Valenciana

Nel giorno di San Dionisio, il 9 Ottobre, Valencia è in festa. Si celebra l’entrata trionfale del Re Jaime I nella città, mettendo fine al dominio musulmano (1238), e si festeggia inoltre il giorno della Comunità Valenciana, da quando si approvò lo Statuto di Autonomia.

Leggi tutto