Concorso Las Fallas - illuminazione

Concorso illuminazione strade - Las Fallas 2013

Una delle peculiarità della festa valenciana "Las Fallas" è il concorso della miglior illuminazione delle strade. A partecipare a questa competizione sono le commissioni falleras che decorano le proprie vie per vincere il primo premio e per attrarre migliaia di persone nel proprio quartiere.

Parte del regolamento di questo concorso dice: “… potranno partecipare tutte le commissioni falleras che installino, almeno in due strade della loro demarcazione, portici, archi, ghirlande, insegne o qualsiasi altro elemento tendente a illuminare decorativamente le dette strade …

In base ai preventivi di spesa dichiarati, le commissioni, partecipanti al concorso, vengono divise in categorie  e accedono ai differenti premi in base al rapporto redatto da dei giudici stabiliti dalla JFC - Giunta Fallera Centrale (ente organizzatore della festa Las Fallas).

Competizione italiana per la miglior illuminazione in Fallas

Illuminazione strade - Concorso Las FallasLa competizione per il primo premio della massima categoria di questo concorso, negl'ultimi anni è sempre stata tra la Falla denominata Sueca-Literato Azorin e la Falla Cuba-Literato Azorin, entrambe con sede nel quartiere chiamato Russafa (si trova dietro la stazione centrale dei treni)e con dei preventivi di costo che variano tra i 140 e i 170 mila Euro (dai video sotto riportati è facile comprendere dove sno finiti tutti quei soldi).

Terza in comodo per competere al primo premio c'è anche la Falla Cuba-Puerto Rico che però non dispone delle stesse somme di denaro delle altre due nominate precedentemente. Questa commissione fallera è la più storica in quanto illuminazione delle strade, perchè è da 53 anni che partecipa, sempre con buoni risultati, a questo luminoso concorso.

Le tre fallas nominate colorono le strade del quartiere richiamando milioni di persone durante i giorni conclusivi della festa valencia. Nell'edizione 2012 si parla di 4 milioni di visitatori.

Ma chi costruisce lo spettacolo luminoso delle due importanti Fallas sopra nominate?

La sfida tra ideatori e montatori dei giochi di luce è completamente italiana.

Infatti l'azienda commissionata dalla Fallas Sueca - Literato Azorín è l'impresa italiana "De Cagna " (Maglie - Lecce - Puglia) e per quanto riguarda la Fallas Cuba - Literato Azorín l'impresa è "Mariano Light" (Corigliano D'Otranto - Lecce - Puglia).

 

Per meglio capire di che cosa si tratta, guardiamo i video sotto riportati che ci fanno vedere le inaugurazioni delle illuminazioni principali, le quali sono detentrici del primo premio degli ultimi 20 anni.

 

EDIZIONE 2013

Inaugurazione Illuminazione 2013 della Falla Cuba-Literato Azorín

Inaugurazione Illuminazione 2013 della Falla Sueca-Literato Azorín

 

EDIZIONE 2012

Illuminazione 2012 della Falla Cuba-Literato Azorín

Illuminazione 2012 della Falla Sueca-Literato Azorín


Ma dove guadagnano le commissioni falleras, se i costi di realizzazione sono notevolmente superiori ai premi che si possono vincere?

I soldi che permetto di creare questi spettacoli luminosi vengono da pubblicità (come si vede anche nei video) e dal gran movimento turistico che si crea attorno a queste commissioni. La gente si muove ed i locali investono.