Festival musicale organizzato nella città di Benicassim

F.I.B. - Festival Internazionale di Benicassim

Festival musicale organizzato nella città di Benicassim (Castiglione).

Il "Festival Indipendente di Benicassim", chiamato "Festival Internazionale di Benicassim" da quando l'azienda Heineken è entrata come sponsor dell'evento, è uno dei più grossi festival musicali organizzati in Spagna, per importanza, livello internazionale e per la quantità di gente che riesce ad attirare.

Le origini

Questo festival è stato creato da due fratelli (Miguel e José Morán) nel 1995, con l'intenzione di riunire dei gruppi musicali, dentro un panorama della musica indipendente. Quest'ultima stava ottenendo grandissimi riusultati nel Regno Unito e in Spagna doveva, al tempo, ancora divulgarsi. Il primo FIB fu organizzato all'interno del velodromo di Benicassim, presentando indie rock e indie pop come tipologie musicali.

F.I.B. - Festival Internazionale di Benicassim

Festival musicale organizzato nella città di BenicassimNell'anno successivo si aggiunse anche la musica elettronica ai vari stili musicali e nel 1997 cominciarono a nascere anche altre due feste correlate alle giornate di festival: la festa di presentazione e la festa di chiusura.

Vista l'affluenza del festival nel suo terzo anno, l'organizzazione decise di cambiare location e nel 1998 il FIB trovò nuova ubicazione nel recinto dove tutt'ora si svolge.

Il festival crebbe anno dopo anno, migliorando la programmazione e attirando anche artisti di grandissimo rilievo internazionale e con un passato musicale non indifferente.

Nel sito web ufficiale del FIB è possibile trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno, da come arrivare al parco ai listini prezzi delle entrate ed abbonamenti, dalle informazioni dei gruppi musicali presenti a quelle relative a dove poter dormire, etc

Normalmente il festival viene organizzato a metà Luglio ed ha una durata di 4/5 giorni.

Festival musicale organizzato nella città di BenicassimScoprire Benicassim

La città di Benicassim si trova a pochi kilometri a nord di "Castellón", altra provincia della Comunità Valenciana, oltre a Valencia e Alicante. Segui il collegamento per avere più informazioni sulla cittadina (qui per le informazioni in spagnolo).