Rototom Sunsplash - Festival Reggae

Raduno reggae internazionale - Rototom Sunsplash - Benicassim

Il raduno reggae internazionale "Rototom Sunsplash" è nato nei primi anni novanta dall’intuizione di un gruppo di ragazzi friulani (Associazione Culturale Rototom) che hanno iniziato la loro esperienza gestendo una discoteca chiamata “Rototom”, nel duemila, dopo essere passati dalla discoteca alla gestione di un campeggio in riva all’Adriatico, il festival trova location in provincia di Udine, ad Osoppo, nel parco del Rivellino.

È qui che comincia a svilupparsi un’idea di "comunity" reale, un parco che per 10 giorni diventa un paese, dove le varie culture si fondono e si scambiano amore e pace, fratellanza e gioia del vivere insieme.

Rototom Sunsplash è il piu grande e importante raduno reggae d’Europa.

Palco concerti - Rototom Sunsplash - BenicassimIl tutto contornato dall’inevitabile vibrazione della musica reggae, la quale è rappresentata da una quantità smisurata di artisti di livello mondiale che si esibiscono sul palco principale. A colorare e ravvivare l’ambiente, un numero svariato di palchi minori e molti dj (che continuano a far ballare fino all’alba) sono sempre pronti a coinvolgere i partecipanti nei loro viaggi musicali.

Rototom Sunsplash è un incontro di pace e di cultura, dove si discutono temi di tutti i tipi: ambiente, guerra, religione ed argomenti che accompagnano le nostre generazioni oltre ovviamente alla musica.

Anno 2010, Rototom si sposta a Benicassim in Spagna, terra del sole.

I perchè della decisione di spostarsi dall'Italia ed i movimenti in difesa del festival li potete trovare nel website ufficiale dell'evento.

Per avere differenti informazioni su quello che è successo, consigliamo la lettura di alcune pagin web per poter meglio creare una propria idea sull’accaduto.

Concerto Rototom Sunsplash - Benicassimaffaritaliani.libero.it

udine20.it

wikipedia.org

Ricerca google.com

iorifletto.wordpress.com

blogreggae.com

Naturalmente il cuore di un evento così importante culturalmente non ha perso le speranze ed è partito subito alla ricerca di nuovi lidi, fino ad approdare nella comunità Valenciana, a Benicassim, ridente cittadina che si affaccia sul mediterraneo. In una location che gia si appresta ad ospitare altri grandi eventi tra cui il F.I.B. (Festival Internacional di Benicassim), prodotto da Heineken.

Benicassim si trova, tra Valencia e Barcellona, lungo la costa in provincia di Castellón a circa 88 km da Valencia. La sua economia è basata sul turismo soprattutto estivo, infatti, la sua popolazione si aggira attorno ai 20.000 abitanti, nei mesi estivi la città conta circa 40.000 persone.

Conferenze Rototom Sunsplash - BenicassimIl resto è storia di oggi. Mentre pubblichiamo questo testo, i tasselli di un nuovo festival si stanno unendo, più di centocinquanta mila persone si stanno organizzando per partecipare all'evento.

Per informazioni riguardo prezzi, prevendite, alloggi e campeggi e quant'altro sia di vostro interesse, visitare il sito web ufficiale del "Rototom Sunsplash" di Benicassim.