Ingegno ed ironia per la cabalgata del Niñot

La Cabalgata del ninot - Evento Las Fallas

Poco prima di cominciare l'ultima e importante settimana “fallera”, e coincidendo con un Sabato, si realizza per le vie e le piazze del centro di Valencia una sfilata di comparsa, chiamato con il nome di “Cabalgata del Niñot”.

In sintesi la “cavalcata del niñot” è una sfilata di alcune commissioni fallere che partecipano al concorso, che premia la figura più simpatica, umoristica o satirica di tutte quelle che si presentano.

Ingegno e fantasia caratterizzano la “Cabalgata del niñot”

Ogni commissione fallera sceglie un tema, e riguardo a questo le diverse comparse fanno una critica feroce e umoristica. Le comparse sono falleros volontari di ogni commissione. Da notare gli abiti con i quali sfilano in questa occasione e gli oggetti che gli accompagnano, sono elaborati dagli stessi falleros con tutto il materiale e l’ingegno che uno può immaginare. Ciò che si premia è l’ingegno e la critica.
La “cavalcata” comincia con una sfilata di carrozze, con la “fallera mayor” di Valencia e la rispettiva corte d’onore davanti e a seguire le altre “falleras mayores” d’ogni commissione che partecipa all'evento. Sfilano la Polizia municipale in alta uniforme, diverse associazioni e alcune scuole artigianali, oltre che le distinte commissioni “fallere”. Le ultime accompagnate da un portavoce che spiega, tramite autoparlanti e in valenciano, il tema scelto e il significato di ogni comparsa.

Guarda il video direttamente dalla TV ufficiale della Fallas, seguendo questo collegamento.

Durante la sfilata la critica è veramente atroce, si trattano temi a livello comunale e nazionale, di televisione e di stampa, personaggi conosciuti o dello spettacolo. Non scappa inosservato nessuno, con il risultato che lo spettacolo risulta divertente anche se basato su delle critiche. Ingegno e originalità nella scelta dei temi e della critica risaltano durante questo evento, sempre accompagnato da bande musicali che suonano canzoni popolari caratteristiche della Fallas.

 

La Cabalgata del niñot - Sfilata artistica-satirica
Indirizzo: Plaza Ayuntamiento - 46002 - Valencia - Comunità Valenciana - Spagna
Lettura consigliata:
Breve descrizione: In sintesi la “cavalcata del niñot” è una sfilata di alcune commissioni fallere che partecipano al concorso, che premia la figura più simpatica, umoristica o satirica di tutte quelle che si presentano.
Quando si svolge: 3 Marzo (la prima domenica di Marzo)
Atto che appartiene all'evento: Las Fallas