Nella piazza Ayuntamiento la Mascletà tutti igiorni

La Mascletá - Evento Las Fallas

La Mascletà consiste in una successione di esplosioni controllate di fuochi d’artificio, con il fine di creare una cadenza, un ritmo, che va aumentando con il trascorrere del tempo. I petardi, “masclet”, collegati da un sistema di corde, scoppiano a terra e il rumore è assordante. Al termine della mascletà, l'area in cui viene sparata rimane inondata da un odore di polvere da sparo e fumo che tanto ubriaca e piace ai valenciani.

Gran rumore e adrenalina caratterizzano questo evento

Per antonomasia la mascletà principale è quella che viene sparata tutti i giorni della festa valenciana Las Fallas, dalla giornata iniziale caraterrizata dalla "Crida" alla giornata finale caraterrizata dalla "Cremá".Folla che assiste alla Mascletà in Plaza Ayuntamiento Ma possiamo "ascoltare" la mascletà anche al termine di qualche atto o esibizione organizzato durante tutto il resto dell'anno.

Tutti i giorni della festa alle ore 14, dal 1 Marzo al 19 Marzo, nella Plaza Ayuntamiento (Piazza del Comune) di Valencia ha luogo questo spettacolo terrestre, non aereo, che possiede la funzione principale di "far rumore". Dal balcone principale del palazzo del Comune, danno inizio e assistono lo spettacolo, il sindaco, la “fallera mayor” e la “fallera infantil” con le relative corti d'onore e alcuni invitati alla festa. Gli invitati solitamente sono personaggi famosi, come attori e attrici, politici, presidente del Governo, la famiglia reale di Spagna, cantanti, calciatori, ambasciatori, etc.

Sindaco, Falleras, e invitati nel balcone del Palazzo del Comune di ValenciaLa Mascletà è senza dubbio uno degli atti della Fallas più aspettati e seguiti di tutta la festa.

La moltitudine di persone presenti è impressionante, ci si ritrova a pochi minuti dall’inizio dello spettacolo che è impossibile muoversi o cambiare di posto, la si vive con tanta passione ed illusione che non ci si può perdere un momento del genere se si è a Valencia.

 

Per meglio comprendere in che cosa consiste questo evento, si consiglia la visione dei video sotto riportati.

Spettacolare prima Mascletá - edizione 2013

Mascletá notturna vista dall'alto - edizione 2013

Video di una Mascletá vista da terra - edizione 2011

 

 

Mascletá - Spettacolo pirotecnico terrestre
Indirizzo: Plaza Ayuntamiento - 46002 - Valencia - Comunità Valenciana - Spagna
Lettura consigliata:
Breve descrizione: La mascletá è uno spettacolo pirotecnico di grandi dimensioni, infatti vengono sparati 100/120 kg di polvere da sparo tutti i giorni alle ore 14 nella piazza principale di Valencia.
Quando si svolge: Tutti i giorni dal 1 Marzoal 19 Marzo
Atto che appartiene all'evento: Las Fallas