Crida - Invito a tutti i valenciani a partecipare alla festa

La Crida - Evento Las Fallas

La “Crida”, la “chiamata”, è uno degli atti della “Fallas” più emotivi per i valenciani. Alla fine di Febbraio, solitamente di Domenica dalle Torri del Serrano (una delle più antiche porte della città di Valencia), la “Fallera Mayor” (la regina della festa) compie la “crida” invitando tutti i valenciani e tutta la gente presente a visitare Valencia e a partecipare e conoscere la FALLAS di Valencia.

Si cominciano i festeggiamenti: "Valencia è in Fallas"

Consegna simbolica delle "chiavi della città" alla "Fallera Mayor"È un momento molto commovente per la Fallera Mayor e per tutti i valenciani, a partire da questo momento, si dice che “Valencia è in FALLAS”.

Nella prima parte dell'evento prende parola il Sindaco di Valencia, che consegna simbolicamente le chiavi della città alla “Fallera Mayor”, poi è il momento della “crida”. L’evento, alle Torres de Serranos, finisce cantando l’inno regionale e poi quello nazionale.
Il gran finale è caratterizzato dai fuochi d’artificio, dall’antico letto del fiume Turia comincia uno spettacolo di luci e colori, grazie ad una “pirotecnia” specializzata (=impresa che si dedica a eseguire spettacoli pirotecnici).

Dopo di che, la comitiva, composta dalle autorità municipali, dalla Giunta centrale della Fallas e dalla “Fallera Mayor” e "Infantil" con le rispettive corti d’onore, si sposta alla Basilica della "Mare de Deu dels Desamparats" in Plaza de la Virgen, cioè “Madre di Dio degli abbandonati” (Vergine degli abbandonati – patrona di Valencia), per rendere omaggio e per richiedere che le feste trascorrano in pace.

Video che ci può far capire meglio come si svolge questo evento denominato "Crida":

Quest'altro video invece ci permette di ascoltare il discorso della "Fallera Mayor" (in valenciano) dopo aver ricevuto simbolicamente le chiavi della città da parte del Sindaco di Valencia:

 

Video edizione 2013

Crida - Discorso Sindaco e Fallera Mayor

Crida - Intrattenimento prima e dopo il discorso ufficiale

 

La Crida - La chiamata a far festa
Indirizzo: Torri del Serrano - 46003 - Valencia - Comunità Valenciana - Spagna
Lettura consigliata:
Breve descrizione: La Crida è uno dei primi atti che compongono la festa popolare Fallas. Consiste nella chiamata a partecipare alle feste, da parte del Sindaco della città e della Fallera Mayor dell'edizione in corso, rivolta ai cittadini e ai turisti.
Quando si svolge: 24 Febbraio - Ultima domenica di Febbraio
Atto che appartiene all'evento: Las Fallas