Petardi lanciati a terra compongono la Despetá

Despertá - Evento Las Fallas

L'ultima Domenica di Febbraio comincia con uno degli eventi della Fallas più rumorosi. Alle sette del mattino, dopo avere omaggiato Santa Barbara, patrona dei pirotecnici, presso la chiesa "San Juan del Hospitalet", la "Fallera Mayor" e la "Fallera Infantil", con le relative corti d'onore, danno inizio alla "Despertá", da "Calle de la Paz" fino a "Plaza Ayuntamiento" vengono scoppiati una quantità impressionante di petardi lanciandoli con forza a terra.

"Sveglia!" si comincia a far festa!

Despertá - Evento iniziale Las FallasCon il fine di "svegliare la gente" per comunicare che la città di Valencia stà entrando "in Fallas" centinaia di persone percorrono questo tragitto per poi assistere assieme ad una breve "dispará", cioè uno spettacolo pirotecnico terrestre in Plaza Ayuntamiento. Per finire colazione offerta a tutti i partecipanti.

Quanto detto si può vedere benissimo nel video sotto riportato.

Questo l'evento principale, ma tutto ciò succede tutti i giorni nella settimana finale della festa nei principali quartieri della città, il centro storico in primis.

Per questo dormire diventa un po’ più difficile. A volte il rumore dei petardi è accompagnato da bande musicali che suonano musica popolare.

Vediamo sotto un video di questo atto iniziale della festa edizione 2013


Despertá - Las Fallas 2013 - Valenciaby Guida Valencia

Despertá - edizione 2013 in Youtube

Video Despertá - edizione 2012  ||  Video Despertá - edizione 2011

 

Despertá - La sveglia della festa
Indirizzo:Plaza Ayuntamiento - 46002 - Valencia - Comunità Valenciana - Spagna
Lettura consigliata:
Breve descrizione: La despertá è uno degli atti che compongono la festa Las Fallas e consiste nel svegliare la gente per ricordargli di partecipare alle feste e comunicare a tutti che 'Valencia è in Fallas'.
Quando si svolge: 24 Febbraio (Ultima Domenica di Febbraio)
Atto che appartiene all'evento: Las Fallas