La processione del fuoco

Cabalgata del Fuego - Evento Las Fallas

Consiste in una sfilata festiva recuperata nel programma "fallero" che serve da preludio all’evento che contraddistingue il gran finale della festa, cioè la "Cremá". Infatti, questo rituale della festa del fuoco (“rito del correfoc”), con tutto il patrimonio culturale e ludico che gli appartiene, è stato recuperato nel 2005 dopo che nel 1934 fu abolito.

La sfilata del fuoco - "Rito del Correfoc"

"Cabalgata del Fuego" - dragoni e figure animalescheLe origini di questo rito le ritroviamo nel XIX secolo con il solo obbiettivo di sfidare il fuoco, ridere con il fuoco, giocare con il fuoco e contemplare la vita attraverso lo scoppiettio delle sue fiamme, il suo calore e la sua potente energia.

Con la “Cabalgata del Fuego” si recuperano elementi del patrimonio festivo valenciano che caddero in disuso, come ad esempio le rappresentazioni degli “animali del fuoco” come dragoni, aquile e tartarughe. Appaiono anche “diavoli” come rappresentazioni popolari di tutta la provincia valenciana.

Attori, ballerini, musicisti e acrobati danno spettacolo con i loro numeri scenografici e con le loro luci e fiamme rendono incredibile la sfilata. Basta guardare i video sotto riportati per avere un’idea di ciò che succede durante il défilé.

Ballerine nella "Cabalgata del Fuego"  "Tartaruga" con effetti e giochi creati con i fuoco

Il gran finale avviene nelle vicinanze della “Porta de la Mar”,dopo aver percorso tutta "calle Colon", dove giochi di luci e fiamme rendono “incandescente” l’atmosfera.

 

 

Cabalgata del Fuego
Indirizzo: Plaza Puerta del Mar - 46004 - Valencia - Comunità Valenciana - Spagna
Lettura consigliata:
Breve descrizione: Le origini di questo rito le ritroviamo nel XIX secolo con il solo obbiettivo di sfidare il fuoco, ridere con il fuoco, giocare con il fuoco e contemplare la vita attraverso lo scoppiettio delle sue fiamme, il suo calore e la sua potente energia.
Quando si svolge: 19 Marzo
Atto che appartiene all'evento: Las Fallas