Plantá - evento las fallas

La Plantá - Evento Las Fallas

La "plantá", che praticamente è il montaggio del monumento artistico chiamato  Falla, si realizza nella notte del 15 Marzo. Comincia a mezzanotte e all’alba deve essere terminata. La stessa notte, per l’occasione, in cada Fallas è presente tutta la commissione  falleras, prima si realizza la cena che viene chiamata del “sobaquillo” e poi si comincia a lavorare alla struttura.

Con la “Plantá” si dà inizio al gran finale della festa

MOntaggio di una Falla, giorno 15 Marzo Questa è la teoria, nella pratica e visto che le Fallas odierne hanno dimensioni monumentali, è necessario l’aiuto di grandi camion e gru per poter mettere in piedi questi monumenti, soprattutto nell’alzare il corpo centrale della struttura, solitamente più grande e pesante. Per questi motivi i “monumenti” o per lo meno la loro parte centrale, la troviamo già nelle strade o piazze con alcuni giorni d’anticipo rispetto la data della “Plantá”.

È una notte particolare, si comincia a sentire la festa, soprattutto tra la gente “falleras”. Molte persone escono nei vari quartieri a vedere come sono le “Fallas”, si nota la voglia di vederle in piedi, e si sente l’emozione che cresce mano mano che il monumento prende forma.

Questo il video per ben capire come funziona il montaggio di una struttura come la Falla.

 

 

La Plantá - Collocazione dei monumenti artistici
Indirizzo: Plaza Ayuntamiento - 46002 - Valencia - Comunità Valenciana - Spagna
Lettura consigliata:
Breve descrizione: La 'plantá' è uno degli atti che compongono la festa popolare Las Fallas e consiste nell'azione di collocare e montare i monumenti artistici nelle piazze o incroci predisposti da ogni commissione falleras. In passato per il montaggio era sufficiente una sola notte, ma al giorno d'oggi si comincia qualche giorno prima e si conclude il 15.
Quando si svolge: 15 Marzo
Atto che appartiene all'evento: Las Fallas