Las Fallas - Festa interesse turistico internazionale

Presentazione della Fallas

Uno degli eventi con il quale Valencia si presenta al mondo intero è la propria festa popolare denominata "Las Fallas", festa riconosciuta d'interesse turistico internazionale.

L’origine della festa popolare che si svolge a Valencia e che è denominata "Las Fallas", risiede nell’antica consuetudine dei falegnami che, con l’arrivo della primavera e la vigilia di San Josè (San Giuseppe), loro patrono, mettevano in strada il legno eccedente e inutilizzato, accumulatosi nelle loro officine nel corso di tutto l'inverno. A questo cumulo di legna era dato fuoco nel giorno di San Josè (19 Marzo).

Festa d'interesse turistico internazionale

Col tempo i vicini del quartiere, hanno colto l'occasione per disfarsi di quelle cose che erano per loro inutili e venivano bruciate insieme alla legna messa in strada dai falegnami. Più avanti nel tempo i vicini cominciarono anche a collocare, negli ammassi, fantocci o cartelli con allusioni e critiche riguardanti le persone del proprio quartiere, o alle carenze dello stesso; tutto ciò avveniva con ironia e vivacità. Grazie a queste gesta, con il passare del tempo, si è arrivati alla costruzione delle FALLAS come oggi le conosciamo.

La festa prende il nome dalle opere monumentali e artistiche che sono costruite e disposte in moltissime vie e piazze della città nei giorni che vanno dal 14 al 19 Marzo. Sono fatte di materiali combustibili, come ad esempio legno e cartapesta, e rappresentano personaggi e situazioni tratti dall’attualità o dalla tradizione popolare. Si tratta di grandissime costruzioni realizzate da artisti e scultori locali durante tutto il corso dell’anno.

Las Fallas bruciano il 19 Marzo a ValenciaIl gran finale della festa è caratterizzato dal bruciare questi monumenti, ma nei giorni antecedenti svariati eventi colorano la città, segui il collegamento per avere maggiori informazioni sugli eventi principali che caratterizzano questa festa popolare.

“Valencia in FALLAS” è sinonimo di gran festa, per valenciani e non, tutti sono in festa. Si scoppiano petardi, si bevono litri di birra e sangria e si canta a qualsiasi ora della giornata, pertanto dormire diventa una parola estranea a moltissime persone.
Fuochi d’artificio, bande musicali, bancarelle che vendono “churros” (simili a ciambelle) e altre pietanze tipiche, locali e ristoranti aperti, creano in questi giorni spettacoli visivi e sonori sicuramente indimenticabili una volta vissuti.

Vivere Valencia in Fallas offre diversi aspetti positivi, come la musica, la festa, la tradizione, l'allegria e l'aggregazione tra la gente, e non di poca importanza l'economia della città, etc; ma ne possiede anche di negativi.
Infatti, a non tutti i valenciani piace la fallas, alcuni non la sopportano per la quantità e la costanza di "gran rumore". Mascletà, despertà, spettacoli pirotecnici, canti e cori della gente, etc, non sono certo eventi silenziosi; altri non la sopportano per la difficile viabilità delle strade di Valencia in questi giorni, rallentamenti e traffico, pochi posti parcheggio, ma sopratutto moltissime vie rese pedonali per l'occasione. Come succede in occasione di tutti i grossi eventi organizzati, a Valencia o altrove, troviamo pareri diversi riguardo la gestione e di gradimento dell'evento.

Se però usciamo a far festa, in spagnolo "salimos de fiesta", ecco che tutto ciò si trasforma, e per alcuni giorni Valencia diventa un'attrazione pregna di colori, musicalità e d'ingegno, e per il comune ed i suoi esercizi, fonte economica importantissima.

È una delle classiche feste per la quale si suggerisce "perlomeno una volta nella vita bisogna vivere Las Fallas di Valencia".

Questo un video che riassume molti degli eventi che compongono la festa LasFallas

Per ben capire "les falles" (in valenciano) crediamo sia indispensabile suddividere l'argomento in differenti articoli per meglio raccontarla e di conseguenza viverla. Se non si relazza ciò, il rischio è di partecipare a Las Fallas in maniera superficiale, senza cogliere il vero significato degli atti che compongono l'intera festa.

Questo articolo vuole essere guida tra i vari temi che tratteremo all'interno di questa sezione.

Quest'ultima é stata divisa in grandi categorie:

Seguiamo il nostro percorso all'interno delle caratteristiche di questa festa popolare andando a scoprire le varie teorie sulla origini della "Las Fallas".