Valencia in festa per la Settimana Santa

Settimana Santa - Pasqua

La "Settimana Santa Marinara" di Valencia è una festa d'interesse turistico nazionale, capace di attrarre migliaia di persone, devote o semplicemente curiose dello svolgimento peculiare dei moltissimi atti, e riti religiosi, celebrati lungo le vie dei quartieri marittimi di Valencia.

I quartieri interessati da questi atti religiosi sono El Grao, el Cabañal y el Cañamelar. Logicamente la settimana è accompagnata dall'aggettivo "marinera" per la sua relazione con il mare e perchè furono i pescatori a dar vita a questa festa.

Le origini rimontano al secolo XV con la nascita della confraternita "dei disciplinati", la quale realizzava atti di penitenza e di carità quando arrivava la Settimana Santa. Si dice che a questa confraternita faceva parte anche San Vicente Ferrer, patrono della Comunità Valenciana e devoto di San Vicente Mártir (Patrono della città di Valencia).

confraternite articoloLe processioni sono accompagnate da musica tradizionale, oltre che da tocchi di campana, e colorate grazie alla presenza di moltissime confraternite e corporazioni militari (Pretorianos, Longinos, Sayones e Granaderos) che sfilano con i propri vestiti caratteristici e uniformi.
Sfilano in processione, oltre che rappresentazioni personaggi biblici, anche immagini di vecchie confraternite e di Santi.

Per vedere in modo chiaro la descrizione delle differenti confraternite clicca qui.

Il programma della Settimana Santa Marinaia è carico di appuntamenti singolari ed i suoi atti principali sono le processioni collettive, cioè nelle quali partecipano tutte le aggregazioni e confraternite. Nel sito web ufficiale è possibile trovare orari e percorsi delle differenti processioni organizzate.

Tra le quali:
Mappa delle processioni La processione "visita ai santi monumenti" (conosciuta anche come "tamborada") nella quale partecipano solamente i "tamburi" nelle bande musicali che accompagnano le confraternite. Questa processione si svolge il Giovedì Santo, comincia nel tardo pomeriggio e dura fino a notte inoltrata. Consiste nella visita e nell'adorazione delle differenti immagini, che sono distribuite nei quartieri marittimi interessati, e custodite all'interno delle chiese, sedi delle confraternite o in casa di privati.

La processione della "Santa Sepoltura", in questa processione domina il silenzio e le confraternite sono vestite con colori scuri in segno di lutto.

La processione della "Resurrezione", in questo atto si festeggia e i colori degli indumenti  riprendono vita.

Per vedere in modo chiaro il percorso delle differenti processioni clicca qui.

Lasciamo alcuni video per raccontare visivamente ciò che succede durante i giorni della "Semana Santa Marinera" di Valencia:


Video della preparazione alla Via Crucis - Semana Santa 2013

Video della processione "Santa Sepoltura" - Semana Santa 2013