Festa in tutto il territorio spagnolo

Categoria Guida ValenciaSono molte le feste nazionali del territorio spagnolo, che unite a quelle di ogni singola Comunità permettono agli spagnoli di avere diversi periodi di "vacanza" o meglio "liberi dal lavoro". Troviamo feste classiche come il Natale, Epifania e Pasqua che vengono festeggiate in moltissimi stati, ma anche feste collegate prettamente alla storia dello Stato spagnolo.

Feste nazionali

Sono molte le feste nazionali del territorio spagnolo, che unite a quelle di ogni singola Comunità permettono agli spagnoli di avere diversi periodi di "vacanza" o meglio "liberi dal lavoro". Troviamo feste classiche come il Natale, Epifania e Pasqua che vengono festeggiate in moltissimi stati, ma anche feste collegate prettamente alla storia dello Stato spagnolo.

Pasqua - Settimana Santa

intro manifesto semana santa

É una festa d'interesse turistico nazionale, capace di attrarre migliaia di persone, devote o semplicemente curiose dello svolgimento peculiare dei moltissimi atti, e riti religiosi, celebrati lungo le vie dei quartieri marittimi di Valencia.

8 Dicembre - Immacolata Concezione

intro immacolata cattedrale valencia

Nel 1854 il Papa Pio IX dichiarò solennemente il Dogma della Immacolata Concezione di Maria. Ci si riferisce all'instante in cui Maria cominciò a esistere nel ventre di sua madre. Secondo la dottrina cattolica, Maria fu immune dalle macchie del peccato per poter portare in grembo il bimbo Gesù.

6 Dicembre - Giornata della Costituzione

intro costituzione spagnola

Lo Stato spagnolo commemora l'approvazione del popolo spagnolo, tramite referendum del 6 Dicembre 1978, della Costituzione spagnola vigente tutt'ora. É la conseguenza di un processo storico denominato Transición Española, che convertì il regime franchista in una Monarchia parlamentare.

12 Ottobre - Festa nazionale spagnola

intro festa nazionale spagnola

Si celebra la festa conosciuta anche come “dia de la hispanidad”. È il giorno dedicato alla commemorazione della scoperta d’America, che fu per la Spagna (e tutta Europa) un evento di grande portata economica oltre che linguistica e culturale.

Processioni e atti religiosi per Pasqua

Settimana Santa - Pasqua

La "Settimana Santa Marinara" di Valencia è una festa d'interesse turistico nazionale, capace di attrarre migliaia di persone, devote o semplicemente curiose dello svolgimento peculiare dei moltissimi atti, e riti religiosi, celebrati lungo le vie dei quartieri marittimi di Valencia.

Leggi tutto

Vergine Maria - Immacolata Concezione

8 Dicembre - Festa della Immacolata Concezione

Dogma del Cattolicesimo, che consiste nel credere che Maria, Madre di Gesù, a differenza di tutti gl'altri esseri umani, non fu raggiunta dal peccato originale; dal suo primo istante di vita fu libera dal peccato. In Spagna è festa nazionale da differenti anni.

Leggi tutto

Un referendum nel 1978 approva la costituzione odiera

6 Dicembre - Giornata della Costituzione

Giorno festivo a livello nazionale. Lo Stato spagnolo commemora l'approvazione del popolo spagnolo, tramite referendum del 6 Dicembre 1978, della Costituzione spagnola vigente tutt'ora.

Gl'atti festivi principali sono a livello istituzionale, a livello popolare si celebra con attività educative e ludiche diretta principalmente ai bambini e ragazzi. Ogni anno la programmazione di questi eventi festivi è distinta, ma è diventata abitudine celebrarli all'interno dei giardini del Turia.

Leggi tutto

Giorno della Hispanidad

12 Ottobre - Festa nazionale spagnola

Il 12 Ottobre  è festa nazionale in Spagna, si celebra la “Festa Nazionale Spagnola”, conosciuta anche come “dia de la hispanidad”.
È il giorno dedicato alla commemorazione della scoperta d’America, che fu per la Spagna (e tutta Europa) un evento di grande portata economica oltre che linguistica e culturale.

Leggi tutto