La festa del 9 Ottobre

Aspettando il 9 ottobre

In attesa della festa della Comunità Valenciana del 9 Ottobre, che ricorda l'entrata storica di Re Jaime I nella città di Valencia con la conseguente sconfitta del regno musulmano nel 1238, la "Federazione Valenciana dei Mori e Cristiani" organizza due spettacolari eventi: "Embaixades De La Conquesta" e "Alardo De Arcabuceria".

La prima è una rappresentazione teatrale della conquista di Valencia da parte di Re Giacomo I e la seconda è un ricordo della battaglia tra i due imperi a suon di polvere da sparo.

I due video sotto riportati rappresentano ciò che è possibile assistere, normalmente, il Sabato e la Domenica che precedono il giorno 9 di Ottobre.

Video della rappresentazione teatrale chiamata anche "Embaixades De La Conquesta" e che viene svolta presso le Torri del Serrano all'incirca alle ore 19 del Sabato precedente il 9 di Ottobre.

Video degli spari eseguiti da un centinaio di persone per ricordare la battaglia tra i due imperi, normalmente alle 11.30 della Domenica precedente il 9 di ottobre. Ritrovo in Plaza della Reina alle 11.45 circa da parte dei due gruppi che rappresentano i due eserciti, quello cristiano e quello musulmano. Assieme poi in direzione Torri del Serrano.

 Lasciamo inoltre il collegamento all'articolo che descrive i differenti atti del giorno 9 di Ottobre, festa della Comunità Valenciana.