Mascletà verticale Ricardo Caballer

Mascletà verticale

Il “maestro” (cosi lo definiscono moltissimi esperti del mondo pirotecnico) Ricardo Caballer sarà l’artefice di una delle grandi novità del programma pirotecnico dell’edizione 2017 della festa Las Fallas di Valencia.

Sabato 25 febbraio il “maestro” si cimenterà in una “mascletà verticale” con un gran finale all’altezza di 50 metri. Presso i giardini del Turia, tra il ponte del Exposición e il ponte dei fiori, alle ore 20, saranno delle piattaforme elevatrici che permetteranno lo spettacolo che per la prima volta verrà eseguito a Valencia.

Lo spettacolo è stato descritto come la mascletà più grande che mai si è vista a Valencia.Una struttura da 3000kg e una decorazione di 450 metri quadrati che richiama il vestito della Fallera Mayor utilizzato in uno dei primi eventi di questa edizione. Questo il video di presentazione dello spettacolo

Questo il gran finale dello spettacolo:

Nel video che sotto riportiamo, è possibile apprezzare un gran esempio di “mascletà verticale” eseguita da Guo-Qiang nel 2015 e intitolata “la scala del cielo”.