Mascletà Las Fallas 2017

Regalo per gli appassionati di pirotecnica

Una delle novità che propone la festa Las Fallas di Valencia nell’edizione 2017, è quella di dare la possibilità, a qualsiasi persona appassionata del mondo della pirotecnica, di creare la propria mascletà e poter dar inizio allo spettacolo pirotecnico martedì 28 febbraio 2017.

Prima di vedere come funziona questa iniziativa originale e divertente, ricordiamo di leggere anche l'articolo che riporta il programma ufficiale degli eventi della festa Las Fallas 2017 e quello incui è possibile consultare il programma pirotecnico.

Grazie ad uno degli sponsor ufficiali della festa Las Fallas in accordo con la JCF (Giunta Centrale fallera), è stato realizzato un programma informatico grazie al quale è possibile comporre la propria mascletà, lo spettacolo pirotecnico d’eccellenza della festa.
Con questo strumento informatico è possibile scegliere la tipologia di petardo che si vuole utilizzare all’interno delle 4 fasi di cui è composta una mascletà, seguendo le indicazioni e spiegazioni che il sito web fornisce. Una volta creato il proprio spettacolo si invia la registrazione, sempre tramite il sito web, aderendo cosi al concorso che come premio darà la possibilità, al compositore vincente, di accendere la miccia iniziale della mascletá del giorno 28 febbraio.

Tra le condizioni delle basi del concorso troviamo che bisogna essere maggiorenni e poter dimostrare di essere domiciliati o residenti nel territorio spagnolo. Si ha tempo fino al 13 di febbraio.
Questo è un impulso alla diffusione della tecnica pirotecnica valenciana, a valorizzare la professione degli esperti del settore, oltre che ad un gran lavoro di marketing per la marca che sponsorizza il concorso.

Questo il video di presentazione dell'iniziativa.