Manifesto - Las Fallas 2017

Manifesto Las Fallas 2017

Anche quest’anno, il manifesto che avrà il compito di rappresentare la festa Las Fallas nella sua edizione 2017, è composto da diversi cartelli, precisamente 5 come il numero dei sensi. Infatti, gli artisti Luis Demano e Joan Quirós, che hanno vinto il concorso grafico indetto dalla Giunta Centrale Fallera (JCF), hanno titolato la loro opera come “la festa dei sensi”.

I sensi che ci trasmettono le emozioni create dalla tradizione, dalla gastronomia, dalla musica, dal lavoro per la realizzazione dei monumenti artistici agli eventi più emotivi come l’omaggio floreale alla Vergine.

Ricordiamo che è possibile tenersi aggiornati riguardo gli eventi ufficiali della festa Las Fallas di Valencia grazie al programma ufficiale della festa.

La festa dei sensi

Vediamo in particolare i diversi cartelli:

  cartel tatto las fallas valenciaTATTO
Rappresenta il gran lavoro degli artisti falleros, dalla progettazione alla realizzazione di una idea che nasce subito dopo la fine dell’edizione precedente della festa. Graficamente si rappresenta la “plantà al tombe”, un gran momento di sforzo fisico e aggregazione, che permettono di esibire al mondo il proprio lavoro. 
 

cartel vista las fallas valenciaVISTA
Importantissimo senso che ci permette di apprezzare i colori e la bellezza dei monumenti artistici che caratterizzano la festa, cosi come lo splendore ed incanto dei vestiti del mondo fallero. Fondamentale anche la vista dell’elemento naturale protagonista della “cremà” e dei diversi spettacoli pirotecnici che colorano le notti fino ad arrivare alla “Nit de Foc”
  cartel oido las fallas valenciaUDITO
Uno degli aspetti importanti, che ha permesso anche l’acquisizione della dicitura di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco, è la tradizione e passione musicale che sempre è presente negl’eventi principali della festa e che accompagna le diverse commissioni in tutti i loro atti e festeggiamenti. Tantissime sono le bande musicali, come tantissimi sono gli spettacoli pirotecnici da ascoltare.
  cartel olfatto las fallas valenciaOLFATTO
Non solo l’odore della polvere da sparo che tanto piace ai valenciani, ma anche la fragranza dei fiori che viene lasciata nelle strade di Valencia durante l’omaggio floreale alla Vergine nei giorni 17 e 18 di marzo. Quest’ultimo considerato come uno degli eventi più emotivi della festa Las Fallas da parte del mondo fallero, credenti o non credenti.
  cartel gusto las fallas valenciaGUSTO
Non è difficile comprendere questo senso, basta pensare alla peculiarità e tipicità della cucina valenciana, che va oltre l’esemplare paella. Nel cartello è stata presentata una “buñolería”, locale e attività caratteristico dell’ambiente festivo valenciano.

 

cartel gusto las fallas valencia
cartel oido las fallas valencia
cartel olfatto las fallas valencia
cartel tatto las fallas valencia
cartel vista las fallas valencia
manifesto las fallas valencia