In questi anni abbiamo avuto modo di stare a contatto con molte persone, un’opportunità che ci è stata data dalla nostra passione/lavoro. Ci divertiamo e ci piace fornire informazioni utili a tutti coloro che vogliono visitare Valencia, questa gran città che ci ospita da vari anni.
Sono svariate le volte che Michele, responsabile di questo sito web, passeggiando per le vie della città, si ferma volontariamente ad aiutare coloro che riconosce essere in difficoltà, che magari non riescono ad ubicarsi oppure hanno semplicemente bisogno di alcune semplici indicazioni. Un tempo che viene dedicato per facilitare ed arricchire l’esperienza di chi vuole conoscere Valencia e comprendere i suoi piccoli segreti. Consigliamo di leggere il simpatico articolo, scritto dallo stesso Michele, e che s’intitola ‘Nasce un nuovo lavoro a Valencia, il “giramappe”’ e che ci racconta qualche piacevole aneddoto.
Visitare Valencia con una persona che li ci vive
“Che bello conoscere, visitare Valencia con una persona che in città ci vive”, questa frase l’abbiamo ascoltata moltissime volte e ci fa sempre piacere riascoltarla. È il motto di tutto il lavoro che concerne “Guida Valencia” e soprattutto di Michele, che in questa frase ha creato un suo stile di vita ed impostato la sua gran passione: far conoscere la città di Valencia, quella che normalmente si vive giorno dopo giorno.
È una frase che tutti utilizziamo e non vale solo per Valencia, è valevole per tutte le destinazioni, perché le informazioni che può darti una persona che ci vive sono diverse da quelle che può darti un giornalista che parla del luogo o un addetto alla stesura di una guida scritta ufficiale dell’Ente turistico.
Esempi di alcune richieste ricevute di persona oppure via email
Quanto prende un commesso in un supermercato a Valencia? Come si vive a Valencia? Che cosa consigliate di visitare a Valencia fuori dai classici tour turistici? Perché avete lasciato il vostro paese di origine per vivere a Valencia? Sono tutte domande che vengono ripetute ogni qualvolta passeggiamo con turisti, ogni qualvolta aiutiamo i genitori, arrivati a Valencia per conoscere la città dove studia il/la loro figli@, a comprendere la città e a rassicurarli riguardo l’ottima scelta del figli@, ogni qualvolta parliamo di Valencia con chi incrociamo nel nostro cammino. Qual è il bello di tutto ciò? Che a distanza di anni continuiamo a rispondere a tutte le domande con piacere e come fosse la prima volta che ci vengono rivolte.
Ci fa piacere poter aiutare e per questo vi sollecitiamo a contattarci e di esporci i vostri dubbi, che sappiamo essere di diversa natura, del tipo: mi conviene acquistare la tessera Turist Card 72h se rimango a Valencia 5 giorni? Ho trovato questo hotel, è molto distante dal centro? È ben comunicato con i mezzi pubblici? Vengo con mio marito e due bimbi piccini, posso affittare un passeggino senza portarmi il secondo dall’Italia? Le farmacie a Valencia vendono latte in polvere per neonati? Ci consigliate un appartamento vacanze vicino al centro della città?
Le vostre domande? Per noi un metodo per crescere e per voi informazioni utili per visitare Valencia
Molte richieste sono estroverse e alle volte assurde, ma anche per questo motivo ci piace ciò che facciamo e a tutti cerchiamo di rispondere in maniera soddisfacente per alleviare qualche preoccupazione di troppo oppure per dare quell’informazione che può essere molto importante per chi la riceve.
Rimaniamo a vostra disposizione e felici di poter raccontare i progetti che stiamo svolgendo a Valencia e le possibilità che la stessa città offre. Per esempio, conoscete il progetto editoriale “Piero Viajero”? Volete partecipare a visite ad un birrificio artigianale locale? Ad una azienda vinicola? Conoscere in prima persona la differenza tra un “Jamon Serrano” y un “Jamon Pata Negra”?
Scriveteci, e magari, quando arrivate, andiamo a mangiare una paella assieme!
A proposito di mangiare … la domanda vincitrice, che più abbiamo ascoltato e che ovviamente è sempre presente quando incontriamo qualcuno è “dove mangiare bene a Valencia? Quali sono i migliori ristoranti di Valencia?“ Per poi arrivare alla più specifica “Dove si mangia una buona paella tipica? Dove vanno i valenciani a mangiarla?”. A questi due interrogativi abbiamo preparato due articoli ai quali potete accedere facendo clic sulle stesse domande.