Musica tradizionale e canzoni tipiche

La musica tradizionale è molto più che una semplice forma d’arte nella Comunità Valenciana; è il battito stesso del cuore della sua gente, un elemento vitale che unisce generazioni, celebra la cultura e racconta storie secolari. A Valencia, la musica tradizionale non è semplicemente ascoltata; è vissuta.

Dai festeggiamenti delle Fallas alle altre tradizionali feste, la musica è una presenza costante che accompagna ogni momento della vita comunitaria. Le bande musicali, o banda, sono parte integrante della cultura valenciana, presenti in ogni città e villaggio. Queste bande non solo intrattengono, ma fungono anche da simbolo di identità e coesione sociale. I giovani crescono partecipando a queste bande, imparando a suonare strumenti che spesso vengono tramandati di generazione in generazione, perpetuando una tradizione che è tanto viva quanto antica.

La musica tradizionale è spesso accompagnata da strumenti tradizionali come il tabal e la dolçaina, un tipo di oboe tradizionale valenciano, i quali aggiungono un tocco di autenticità e potenza emotiva alle performance.

Scopriamo assieme la musica tradizionale di Valencia

Valencia en Fallas - Musica

Valencia en Fallas – Canzone popolare

Canzone popolare composta da Vicente Ramírez che ben descrive lo spirito dei valenciani durante la loro festa e che sostiene il principio che: “Tutti quelli che visitano Valencia, soprattutto durante Fallas, ritorneranno a farvi visita”.

Pasodoble El Fallero - Maestro Serrano

Pasodoble El Fallero – Inno della Fallas

Il “Pasodoble – El Fallero” è la canzone che rappresenta la festa las Fallas, popolare e tradizionale appuntamento della città di Valencia. Autori della composizione sono il Maestro Serrano per quanto riguarda la musica e Maximiliano Thous Orts per quanto riguarda le parole

Inno di Valencia - Inno della Comunità Valenciana

Inno di Valencia, della Comunità Valenciana

In occasione della “esposizione regionale Valenciana del 1909”, il Maestro Serrano e Massimiliano Thous Orts, composero l’inno su commissione del presidente del “Ateneo Mercantil di Valencia” ,solo successivamente fu accettato come simbolo per l’intera Comunità.

Musica tradizionale, conservazione e valorizzazione

In un’epoca in cui la globalizzazione minaccia di uniformare culture e tradizioni, la musica tradizionale della Comunità Valenciana continua a essere coltivata con amore e dedizione. Le scuole di musica locali, i festival dedicati e le associazioni culturali giocano un ruolo fondamentale nella conservazione di questo patrimonio immateriale. Giovani musicisti apprendono i segreti degli strumenti tradizionali e delle tecniche vocali, mentre gli anziani condividono le loro conoscenze e storie, garantendo che la fiamma della tradizione rimanga accesa.

Consigliamo la lettura degli articoli che appartengono alla sezione delle feste valenciane per meglio comprendere il sentimento con cui i valenciani vivono la musica tradizionale durante le celebrazioni e festeggiamenti.