Musei a Valencia, sale ed esposizioni
I musei a Valencia sono vari e come ben sappiamo sono i maggiori protagonisti del turismo culturale di una città. I musei proteggono, interpretano e proiettano nel presente aspetti culturali del passato, rafforzano e comunicano l’identità di una città, della sua storia e cultura, delle sue arti e personaggi rilevanti, svolgono funzioni educative e in alcuni casi di intrattenimento, possono costituire attrazioni turistiche, vivacizzare i territori in cui sorgono, nonché fornire opportunità di crescita e sviluppo locale.
Sono svariate le tipologie dei musei a Valencia, infatti è possibile balzare da musei archeologici a quelli scientifici, da quelli marittimi come l’oceanografico a quelli zoologici come il Bioparc, da quelli dedicati all’arte, come pittura e scultura, a quelli storici che ci permettono di conoscere la storia locale e comprendere certi accadimenti. Non mancano di certo musei che hanno il compito di custodire il materiale utilizzato durante particolari celebrazioni, come la festa “Las Fallas”, la giornata del “Corpus Domini” o la “Semana Santa”. Case museo, che ci raccontano la vita di personaggi che hanno scritto pagine della storia della città, musei di scienze naturali, musei militari e tanti altri ancora completano la grande offerta museologica di Valencia.
Scopriamo assieme i musei di Valencia
Museo della preistoria
Nel 1927 il museo nasce associato ad un servizio di ricerca preistorica dedicato alla conservazione, alla ricerca e alla diffusione del patrimonio archeologico di Valencia. I reperti rinvenuti hanno permesso la creazione di una collezione il cui valore scientifico e patrimoniale è tra i più importanti di Spagna.
Museo delle Belle Arti
Il museo, conosciuto popolarmente come Museo San Pio V, per l’edificio che lo ospita, è tra i referenti culturali più importanti della Comunità Valenciana in quanto a pittura storica. A parte le esposizioni permanenti troviamo esposizioni temporanee e attività con il fine di avvicinare il visitatore all’arte.
MUVIM – Illustrazioni
Inaugurato nel 2001 il MUVIM, museo dell’Illustrazione e della Modernità, offre un’esposizione permanente, dove viene proposto un percorso all’interno della cultura occidentale, dal medioevo fino ai nostri giorni. In base alle stagioni e agli eventi organizzati a Valencia, sono le esposizioni temporanee ad attirare moltissimi visitatori.
IVAM – Istituto Valenciano di Arte Moderna
L’istituto valenciano, che possiede come fine la ricerca e la diffusione dell’arte moderna, è stato inaugurato nel 1989 ed è suddiviso in otto gallerie destinate alle collezioni del museo e alle esposizioni temporali. Al suo interno vengono organizzate diverse attività didattiche.
Museo de las Rocas – del Corpus Christi
All’interno del museo è stato creato un percorso audio visuale che spiega la storia e le tradizioni della festa del Corpus Christi. Sono esposti gl’abiti utilizzati durante le diverse processioni e tutto il materiale necessario per colorare e rappresentare l’antico e nuovo testamento.
Museo Fallero – Festa las Fallas
Nato da un’intuizione di un artista fallero nel 1934, il museo conserva parte della storia della festa “las Fallas”. Essendo caratteristica della festa bruciare i monumenti artistici costruiti per l’occasione, quest’artista propose una votazione popolare per “salvare dal fuoco una parte del monumento, un ninot”.
Museo artista fallero
Questo museo ha l’obiettivo di raccontare, divulgare e conservare il gran lavoro artistico dell’artista fallero. Lavoro che permette la realizzazione, grazie a diverse tecniche, passate ed attuali, delle diverse parti che compongono il monumento fallero e che vengono montate nella propria delimitazione territoriale.
Museo Taurino
Il museo taurino di Valencia fu fondato nel 1929 con fondi e donazioni da parte di due collezionisti taurini che durante molti anni hanno raccolto un rilevante numero di oggetti e materiale della tauromachia valenciana del XIX e principio del XX secolo.
Museo del riso
Interessante il museo del “arroz” di Valencia, per il suo contenuto didattico che viene proposto all’interno di un vecchio mulino e la storia del cereale in relazione alla cultura valenciana. È Possibile conoscere la lavorazione del riso, dalla raccolta al suo commercio.
Casa – museo Blasco Ibáñez
La casa dello scrittore valenciano è stata convertita in museo e inaugurato nel 1997. Al suo interno possiamo trovare esposti gli oggetti personali, opere letterarie, fotografie, documenti e manoscritti che rivelano la vita del politico-viaggiatore quale era lo scrittore valenciano.
Casa-Museo José Benlliure
Il museo accoglie la collezione della famiglia Benlliure e ricrea l’ambiente della casa dove vivevano gli artisti più importanti di Valencia alla fine del XIX secolo. La casa nel tempo si convertì in un punto di riferimento per il mondo dell’arte e della cultura valenciana.
Centro archeologico Almoina
Il museo è il risultato di scavi effettuati tra il 1985 e il 2005 nell’area dell’attuale Plaza de la Almoina. Grazie a questi scavi sono stati recuperati resti archeologici della città dalle sue origini come città urbana romana, passando per il periodo musulmano, visigoto e medioevale.
Museo di Scienze Naturali
Questo museo si trova all’interno dei giardini “de los viveros” ed è interessante per conoscere l’evoluzione dei paesaggi e degli ecosistemi durante la storia evolutiva del territorio valenciano. É possibile visitare la collezione paleontologica che possiede importanza a livello europeo.
Museo della seta
Il museo della seta si trova nell’edificio che era sede del collegio “Arte Maggiore della Seta” che nasce per regolare i criteri della produzione della seta a Valencia, era la corporazione dei tessitori di velluto. La seta rappresentò il momento d’oro della economia valenciana.
Museo di storia della città di Valencia
Il museo di storia di Valencia ci racconta l’evoluzione della città dalle sue origini all’attualità. Si trova all’interno di un edificio che ben rappresenta l’architettura industriale dell’ottocento e che fu il primo deposito d’acqua che ha avuto la città.
Museo Storico Militare
Il museo storico militare di Valencia ci presenta la storia dell’esercito spagnolo grazie a diverse sale disposte su due piani. Possiamo conoscere le armi utilizzate durante la Guerra Civile e fabbricate a Valencia, oggetti vari, bandiere , uniformi e documenti storici.
Museo della Horchata e della Chufa
Il museo si trova all’interno della campagna valenciana nel Comune di Alboraya, adiacente a Valencia. Grazie alla sua visita possiamo conoscere la coltivazione della chufa, il processo per ottenere l’horchata e la sua commercializzazione attuale ed antica.
Museo dei soldatini di piombo
Considerato il più grande e completo museo di personaggi storici in miniatura del mondo, per il numero di pezzi, per la varietà e la loro qualità. Nasce grazie ad una iniziativa privata di un appassionato collezionista, Álvaro Noguera Giménez
Museo Settimana Santa Marittima
Un museo che custodisce il materiale utilizzato per la celebrazione delle processioni e diversi atti che caratterizzano la “Semana Santa Marinera”. Immagini sacre, carri trionfali, abiti e oggettistica che vestono e colorano le diverse confraternite e corporazioni militari. Museo che è anche la sede della Giunta Maggiore che ha il compito di organizzare la festività e divulgare il suo gran significato.
Musei a Valencia: arte, storia e Innovazione
Come abbiamo già affermato prima i musei a Valencia svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione e nella promozione del patrimonio culturale della città. Questi spazi non solo proteggono opere d’arte e manufatti storici, ma offrono anche un luogo di educazione e riflessione per residenti e visitatori. I musei sono luoghi in cui la storia si intreccia con il presente, creando un dialogo continuo che arricchisce la comprensione delle radici culturali di Valencia e ci permettono di comprendere il presente.
Visitare i musei a Valencia significa immergersi in un mondo di conoscenza e bellezza che arricchisce l’anima e stimola la mente. Anche i monumenti della città sono uno sguardo approfondito sulla ricca storia, l’arte e la cultura della città. Per questo ultimo motivo consigliamo di dare un’occhiata alla sezione che abbiamo dedicato proprio ai monumenti di Valencia. Segui il link.