Piazze di Valencia

 Questa sezione vuole raccontare la storia e la bellezza delle principali piazze della città di Valencia. Molto interessanti le trasformazioni, nel tempo, di alcune, connesse alle esigenze della città e dei suoi cittadini. Vengono riportate alcune foto scovate in alcuni libri o in siti web dedicati.

 

Plaza de la Almoina

Plaza de la Almoina

La piazza si trova dietro la Basilica e fu la principale piazza della antica città romana. Sotto la piazza furono trovati i resti della città grazie agli scavi realizzati tra il 1985 e il 2005.

Plaza de la Reina

Plaza de la Reina

La piazza denominata "Reina" è una delle piazze più frequentate e affollate di Valencia. Nella piazza si affaccia la porta barocca della Cattedrale e confluiscono varie vie molto importanti per il commercio e per l'utilizzo dei mezzi di trasporto..

Plaza de la Virgen

Plaza de la Virgen

É uno dei luoghi più conosciuti e visitati di Valencia, si trova in pieno centro storico e nelle vicinanze troviamo la facciata principale della Basilica e la “Porta degli Apostoli” della Cattedrale, oltre che a vari locali commerciali, bar e ristorantini.

Plaza del Ayuntamiento

Plaza del Ayuntamiento

Le origini di questo giardino risalgono al periodo in cui i musulmani vivevano e regnavano a Valencia, durante il regno del re arabo Abd-Azlz nel secolo XI, il quale fece costruire la sua casa con i giardini per il suo piacere e passatempo.