Artisti, musicisti, architetti e molti altri personaggi valenciani

Categoria Guida ValenciaIn questa categoria sono riportate informazioni su personaggi storici che hanno partecipato alla crescita di Valencia. La loro vita e storia, le loro opere e progetti.

Pittore Josè Benlliure

Pittore Josè Benlliure

José Benlliure Gill, nacque a Valencia nel 1855, nel quartiere marittimo e morì nel 1937 nella sua residenza nel centro della città in calle Blanquerias, fu un grande pittore proveniente da una famiglia di grande tradizione artistica.

Leggi tutto

Storico Blasco Ibáñez

Scrittore Blasco Ibáñez

Vicente Blasco Ibáñez nasce a Valencia nel 1867 e morì in Francia nel 1928. È stato uno scrittore di romanzi e novelle, e la sua fama è di livello internazionale.
Battezzato nella chiesa dei "Santos Juanes", i suoi genitori possedevano un negozio di alimentari nelle vicinanze dell'attuale mercato centrale e provenivano da Aragona (Aragón).

Leggi tutto

Ingegnere e Architetto di Valencia

Architetto Santiago Calatrava

Calatrava è nato a Valencia (28 luglio 1951), dove ha frequentato la Scuola di Architettura e la Scuola di Arti e Mestieri. Dopo la laurea, nel 1975, si è iscritto alla Scuola Politecnica Federale (ETH) di Zurigo per la laurea in Ingegneria Civile.

In questi anni Calatrava subisce l'influenza dello svizzero Le Corbusier, la cui cappella "Notre Dame du Haut" gli permette di esaminare come le forme complesse possano essere comprese e generate in architettura. Nel 1981, dopo aver completato la tesi di dottorato "Sulla piegabilità delle strutture", ha iniziato l'attività professionale di architetto ed ingegnere aprendo uno studio a Zurigo.

Lo stile di Calatrava combina una concezione visuale dell'architettura all'interazione con i principi dell'ingegneria; i suoi lavori spesso sono ispirati alle forme ed alle strutture che si trovano in natura.

Leggi tutto

Joaquin Sorolla y Bastida - Pittore e artista valenciano

Pittore e scultore, Joaquín Sorolla

"Joaquín Sorolla y Bastida" nato a Valencia nel 1863 e morto in provincia di Madrid nel 1923 è stato uno dei pittori e artisti grafici più prolifico dell'epoca, con più di 2200 opere catalogate. Rimasto orfano con appena due anni viene accolto e cresciuto dalla famiglia di zii.

Condivise lo studio al pian terreno che si trova in "Calle Las Avellanas, 12" a Valencia con  José Vilar y Torres, Benlliure y Pinazo.

Al termine della sua formazione cominciò ad inviare opere a concorsi provinciali ed esposizioni nazionali di belle arti, grazie alle quali vinse svariate medaglie come "Exposición Regional de Valencia" del 1883 e "Medalla de Segunda Clase en la Exposición Nacional" nel 1884. Pagato dalla "Diputación Provincial" di Valencia, Sorolla viaggia a Roma dove conobbe l'arte classica e rinascentista, così come grandi musei e svariati artisti da studiare e con cui confrontarsi.

Leggi tutto

Maximiliano Thous Orts: Personaggio importante per Valencia

Maximiliano Thous Orts - Poeta e Giornalista

Maximiliano Thous Orts (Asturias 1875 - Valencia 1947) già da piccolo si diresse con la famiglia per vivere a Valencia. Studiò diritto all’univerisità di Valencia, ma prima di terminare gli studi si dedicò al giornalismo e alla letteratura.

Fondò una rivista e lavorò per molti altri grandi nomi del giornalismo valenciano, oltre che a partecipare attivamente alla politica municipale di Valencia. Fu uno dei pionieri del cinema nel territorio valenciano, nel 1923 girò i film “La bruja”, “La Dolores”, “La alegría del batallón” e “Nit d'albaes”.

Leggi tutto

José Serrano Simeón

Maestro Serrano - Musicista compositore

Il popolare compositore José Serrano Simeón nacque a Sueca (città che si trova vicino a Valencia) nell’Ottobre del 1873. Già dai primi anni di vita, il padre, che era direttore della banda musicale di Sueca, riconobbe nel figlio buone capacità musicali. I primi insegnamenti musicali li ricevette dal padre e cominciò a suonare prima il triangolo e più tardi il flauto e la tromba.

Il padre, riscontrando l’eccellente disposizione alla musica del figlio, lo iscrisse al Conservatorio di Valencia, dove fu seguito dai migliori insegnanti dell’epoca.

Leggi tutto