Il museo della festa del Corpus Christi

Museo de las Rocas

Nel XV secolo, per ordine del Re Pedro IV "El Ceremonioso", venne autorizzata la costruzione di un edificio che potesse ospitare tutti i carri allegorici e tutti gli elementi usati durante la festa del Corpus Christi. S'innalzò la "Casa de las Rocas" tra il 1435 e il 1447.

Nel XX secolo fu riabilitata un'antica casa adiacente a la "Casa de las Rocas"  e si ampliò lo spazio dedicato a tutto il materiale utilizzato per la festa in questione. Nella casa viveva anche il Parroco "delle Rocas", che s'incaricava della custodia delle stesse. Lo stabilimento si conosce anche come Museo del Corpus.

All'interno del museo è stato creato un percorso che spiega la storia e le tradizioni della festa del Corpus Christi. Sono esposti i vestiti dei personaggi biblici più importanti, utilizzati durante la processione della Domenica sera, sculture allegoriche che richiamano differenti Santi e tutto quel materiale necessario a colorare e abbellire la processione della festa. Le foto che si trovano nel nostro account Flickr ci fanno vedere che cosa possiamo trovare all'interno del museo.

L'ingresso alla visita del museo è gratuita ed è aperto dal Martedì al Sabato dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 19 e Le Domeniche e i giorni festivi dalle ore 10 alle ore 15. Giorno di chiusura i Lunedì se non festivi.

Calle de las Rocas, 3 - 46003 Valencia
Teléfono: 963 153 156 o 963 922  326