Musei ed esposizioni

Informazioni storiche - turistiche riguardanti musei e luoghi d'interesse che si possono visitare e apprezzare per la loro capacità di raccontarci la storia di Valencia, narrarci il corso degli eventi e delle feste tradizionali che la città possiede, oppure presentarci i concetti più strani e divertenti dell’arte moderna e contemporanea.

Museo archeologico

intro museo archeologico

Il museo è il risultato di scavi effettuati tra il 1985 e il 2005 nell'area dell'attuale Plaza de la Almoina. Grazie a questi scavi sono stati recuperati resti archeologici della città dalle sue origini come città urbana romana, passando per il periodo musulmano, visigoto e medioevale.

Museo Belle Arti

intro museo belle arti valencia

Il museo, conosciuto popolarmente come Museo San Pio V per l’edificio che lo ospita, è tra i referenti culturali più importanti della Comunità Valenciana in quanto a pittura storica.

Museo MUVIM

intro museo muvim

Inaugurato nel 2001 il MUVIM offre un'esposizione permanente, dove viene proposto un percorso all'interno della cultura occidentale, dal medioevo fino ai nostri giorni. In base alle stagioni e agli eventi organizzati a Valencia, sono le esposizioni temporanee ad attirare moltissimi visitatori.

Museo I.V.A.M.

intro facciata museo arte moderna

L’istituto valenciano, che possiede come fine la ricerca e la diffusione dell’arte moderna, è stato inaugurato nel 1989 ed è suddiviso in otto gallerie destinate alle collezioni del museo e alle esposizioni temporali.

Museo de las Rocas

intro museo rocas corpus

All'interno del museo è stato creato un percorso che spiega la storia e le tradizioni della festa del Corpus Christi. Sono esposti i vestiti utilizzati durante le processioni principali e tutto quel materiale necessario a colorare e abbellire della festa.

Museo Fallero

intro sala ninot museo fallero

Nato per un'intuizione di un artista fallero negl'anni 30, il museo conserva parte della storia della festa Las Fallas, motore economico della città oltre che festività piena di tradizione e abitudini secolari.

Museo Taurino

intro logo plaza toros arena valencia

Il museo taurino di Valencia fu fondato nel 1929 con fondi e donazioni da parte di due collezionisti taurini che durante molti anni hanno raccolto un rilevante numero di oggetti e materiale della tauromachia valenciana del XIX e principio del XX secolo.

museo del riso

intro museo arroz valencia

Interessante il museo del "arroz" di Valencia, per il suo contenuto didattico che viene proposto all'interno di un vecchio mulino e la storia del cereale in relazione alla cultura valenciana.

Casa Blasco Ibáñez

intro casa museo blasco ibanez

La casa dello scrittore valenciano è stata convertita in museo e inaugurato nel 1997. Al suo interno possiamo trovare esposti gli oggetti personali, opere letterarie, fotografie, documenti e manoscritti che rivelano la vita del politico-viaggiatore quale era lo scrittore valenciano.

Casa Jose Benlliure

intro casa museo benlliure

Il museo accoglie la collezione della famiglia Benlliure e ricrea l'ambiente della casa dove vivevano gli artisti più importanti di Valencia alla fine del XIX secolo..