Statua di Jaime I "El Conquistador" - Plaza Alfonso el Magnánimo - Valencia

Statua di Jaime I - El Conquistador

Molte statue sono state fatte sopra la figura del Re Jaime I, e le possiamo trovare dislocate in svariate città, appartenenti al regno dell’epoca.

A Valencia la statua principale la troviamo in “Plaza Alfonso el Magnánimo”.

Questa rappresentazione fu inaugurata con grande ritardo, infatti, la data ufficiale è Luglio 1890. La statua equestre fu scolpita nel legno e in seguito bagnata nel bronzo. Si utilizzarono 15 tonnellate di metallo.

Statua Re Jaime I
Indirizzo: Plaza Alfonso El Magnánimo - 46003 - Valencia - Comunità Valenciana - Spagna
Info: Scultura rappresentante Re Jaime I, colui che liberò Valencia dal regno musulmano nel 1238. Si trova nel distretto chiamato 'Ciutat Vella' e quartiere chiamato 'Sant Francesc'.

Statua di Jaime I "El Conquistador"

CENNI STORICI

Jaime I di Aragón, nasce nel 1208 e muore nel 1276, fu Re di  Aragón (1213–1276), di Valencia (1239–76) e di Mallorca (1229–1276). Importante per i valenciani perché grazie a lui terminò il dominio arabo nella città di Valencia. Infatti la sua entrata in città, 9 Ottobre 1238, con la conseguente conquista, si commemora tutt’oggi con grandi atti ufficiali e politici oltre che di aspetto ludico.

Statua di Jaime I "El Conquistador" - Plaza Alfonso el Magnánimo - ValenciaStatua di Jaime I "El Conquistador" - Plaza Alfonso el Magnánimo - Valencia

Sotto riportiamo un video dell'oferta floreale che viene fatta il giorno 9 Ottobre, in occasione della festa della Comunità Valenciana, proprio alla statua che rappresenta Re Jaime I e con la presenza della "Real Senyera". Per ricordare e ringraziare della sua entrata nella città di Valencia. Bello ascoltare i valenciani cantare assieme l'Inno della Comunità Valenciana, composto dal Maestro Serrano e scritto da Maximiliano Thous.

Leggi l’articolo riferito ai festeggiamenti del 9 Ottobre a Valencia.