Ayuntamiento de Valencia

Palazzo del Comune - Ayuntamiento

Il palazzo del Comune occupa una superficie di quasi 6200 m2, di fronte alla facciata principale troviamo la Piazza del Comune, “Plaza del Ayuntamiento”, tra le piazze più importanti di Valencia.

Dietro troviamo “calle Arzobispo Mayoral”, a sinistra, cioè più a sud, troviamo “calle Periodista Azzati” e a destra, cioè più a nord, “calle de la Sangre”.

L’antica “Casa della città”, il Municipio, si trovava nel luogo oggi occupato dal giardino del  "Palazzo della Generalidad". Nel 1853, lo stato rovinoso in cui si trovava l’edificio portò al trasloco presso l’antica “casa d’insegnamento”, nell’attuale piazza del municipio.

Palazzo del Comune di Valencia
Indirizzo: Plaza Ayuntamiento, 1 - 46002 - Valencia - Comunità Valenciana - Spagna
Telefono: +34 963525478
Sito web ufficile:
Orari: Aperto tutti i giorni dalle 10 alle ore 17
Info: Il Comune di Valencia ha attivato un numero telefonico come servizio per aiutare i cittadini, 010 dentro Valencia e 963100010 fuori Valencia. Si trova nel distretto chiamato 'Ciutat Vella' e quartiere chiamato 'Sant Francesc'.
Email di contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Palazzo del Comune di Valencia - Ayuntamiento

Benchè il trasloco doveva essere provvisorio, non si abbandono mai più questo palazzo. Importanti e notevoli modifiche all’edificio sono state compiute tra il 1904 e il 1942. I cambiamenti furono oltre che un notevole ampliamento anche una nuova e rilevante facciata, che doveva caratterizzare l’importanza e il pregio delle funzioni che possedeva e possiede il Comune.

La facciata si compone di un corpo centrale, la torre dell’orologio, e ad entrambi i lati simmetricamente notiamo: una torre quadrata, una facciata con finestre e balconi e all’estremo una torre circolare con cupola. Nel corpo centrale troviamo un gran balcone di pietra realizzato nel 1967 che si appoggia su quattro colonne. Sotto questo balcone troviamo una gran porta che permette l'accesso all'edificio.

Palazzo del Comune di Valencia - Ayuntamiento de ValenciaPalazzo del Comune di Valencia - Ayuntamiento de Valencia

Al primo piano e all’altezza del balcone vediamo una porta di legno con arco a “tutto sesto” che da accesso allo stesso balcone. Nelle vicinanze di quest’arco troviamo due mezzi rilievi in marmo che rappresentano la "Giustizia" e "Amministrazione"  (opere di Mariano Benlliure). Nel centro sul cornicione troviamo lo stemma municipale in bronzo e sostenuto da due figure femminili nude che rappresentano "Le Arti" e "Le Lettere".

Palazzo del Comune di Valencia - Ayuntamiento de Valencia

Le due torri quadrate che sono a lato sono caratterizzate da colonne corinzie con corpo striato e con alla base inferiore dei rilievi. Sopra queste possiamo notare quattro statue che rappresentano quattro virtù cardinali: "La Giustizia" e "La Prudenza" nella torre di sinistra e "La Forza" e "La Temperanza" in quella di destra.

Palazzo del Comune di Valencia - Ayuntamiento de ValenciaPalazzo del Comune di Valencia - Ayuntamiento de Valencia

Il balcone, sopra citato, è utilizzato per svariate funzioni, ad esempio durante la festa popolare denominata "Las Fallas" assieme al Sindaco, alla “Fallera Mayor”, alla “Fallera Infantil” e a svariati ospiti è dato il comando d’inizio alle "Mascletà" che si svolgono tutti i giorni alle 14 dal primo Marzo al 19.

Palazzo del Comune di Valencia - Ayuntamiento de Valencia

Nella foto sopra possiamo vedere, durante il periodo di Fallas, le autorità, le fallere e gli ospiti riuniti nel blacone del palazzo dell'Ayuntamiento.