Palazzo delle Poste - Edificio de Correos y Telégrafos

Edificio delle Poste - Correos

Di fronte al palazzo del Comune, troviamo l’edificio delle poste e dei telegrafi, "Edificio de Correos y Telégrafos" o chiamato anche “Palazzo delle Comunicazioni” ("Palacio de Comunicaciones") o più semplicemente “Correos” (“Le Poste”).

Il Comune dopo aver indetto un concorso di progetti per la costruzione del “Palacio de Correos y Telégrafos” conferì l’incarico all’architetto Miguel Ángel Navarro poiché vincitore del bando.

L’architetto s’ispirò al palazzo del Comune, affinché le linee fossero armoniose tra i due edifici monumentali, protagonisti decisivi della fisionomia della piazza più importante della città. Infatti, si possono riscontrare diverse influenze stilistiche come classicismo, modernismo e punti del barocco. Lo stesso architetto dice della sua opera: “Possiede uno stile universale o rinascimento modernizzato, vero risorgimento degli stili classici”.

Edificio centrale delle Poste - Correos
Indirizzo: Plaza Ayuntamiento, 24 - 46002 - Valencia - Comunità Valenciana - Spagna
Telefono: +34 963512370
Fax: +34 963102784
Sito web ufficile:
Orari: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20.30 e il Sabato dalle 9.30 alle 13
Info: Il particolare edificio che ospita le poste centrali di Valencia, si distingue non solamente per la parte esterna, ma soprattutto per la cupola interna. Si trova nel distretto chiamato 'Ciutat Vella' e quartiere chiamato 'Sant Francesc'.

Edificio delle Poste - Palacio de Comunicaciones

Palazzo delle Poste - Edificio de Correos y Telégrafos

L’inizio della costruzione di questo edificio è datato 1915 e la fine dei lavori risale al 1922 (una placca marmorea posta nella facciata esterna principale ricorda questa data).

Oggi la costruzione è splendente grazie al suo recente restauro, che gli ha ridato moltissimi elementi che il tempo e le circostanze mozzarono a quest’opera monumentale, come l’imponente torre che corona l’edificio.

Una torre metallica di 30 metri d’altezza, replica dell’originale costruita in pietra e acciaio dall’architetto Navarro, che possiede una scala a chiocciola al suo interno per raggiungere il punto di vista più alto racchiuso in una sfera (si nota nella foto della facciata).

L’imponente facciata è caratterizzata da colonne e pilastri di stile ionico. Se osserviamo bene i capitelli delle colonne, possiamo scoprire una delle costanti decorative dell’edificio, “una piccola busta fornita di ali e alcuni sottili raggi” che sta ad indicare il sistema di comunicazioni dominante nell’epoca: le lettere e il telegrafo.

Palazzo delle Poste - Edificio de Correos y Telégrafos

Sotto l’arco dell’entrata principale troviamo un complesso scultoreo di cinque figure monumentali. Sono le allegorie dei cinque continenti che simbolizzano la comunicazione internazionale.

Palazzo delle Poste - Edificio de Correos y TelégrafosPalazzo delle Poste - Edificio de Correos y Telégrafos

In posizione centrale nella facciata principale troviamo l’orologio e al suo lato destro un gruppo di sculture: tre figure alate sopra una barca, con fogli e “raggi telegrafici” nelle mani, rappresentando la comunicazione via mare; mentre al lato sinistro un altro gruppo di sculture: tre figure alate sopra una locomotrice, con fogli e “raggi telegrafici” nelle mani, rappresentando la comunicazione via terra.

Palazzo delle Poste - Edificio de Correos y TelégrafosAll’interno del palazzo, il luogo in cui si svolgono tutte le attività dell’edificio è il salone principale, uno spazio ovale coperto da una grande vetrata composta da 370 pannelli e circa 3500 pezzi di vetro piombati (vetro piombato = Sono pezzi di vetro di varie forme, dipinti con vario colore, tenute insieme da liste di piombo. Usati per la composizione delle vetrate, il vetro era colorato durante la lavorazione; in seguito erano aggiunti i dettagli), che sono stati smontati per poterli pulire prima dell’ultimo restauro.

Nel centro di questa grande cupola possiamo notare lo stemma di Valencia e nel suo perimetro gli scudi delle 48 province spagnole dell’epoca, che rappresentano la coesione territoriale e sociale della Spagna.

Ubicazione:
Pl. de l’Ayuntamiento, 24
46002 Valencia SPAGNA
Distretto: Ciutat Vella
Quartiere: Sant Francesc
Tel 963 512 370
Fax 963102784
Sito web: www.correos.es