Le piazze e i punti d'incontro più frequentati a Valencia.

Categoria Guida ValenciaQuesta categoria vuole raccontare la storia e la bellezza delle principali piazze della città di Valencia. Molto interessanti le trasformazioni, nel tempo, di alcune, connesse alle esigenze della città e dei suoi cittadini. Vengono riportate alcune foto scovate in alcuni libri o in siti web dedicati.  Le svariate fonti d'informazioni le trovate nell'aposito articolo.

Piazze di Valencia

 Questa sezione vuole raccontare la storia e la bellezza delle principali piazze della città di Valencia. Molto interessanti le trasformazioni, nel tempo, di alcune, connesse alle esigenze della città e dei suoi cittadini. Vengono riportate alcune foto scovate in alcuni libri o in siti web dedicati.

Leggi tutto

Piazza archeologica di Valencia

Plaza de la Almoina

La piazza che troviamo dietro la Basilica della Vergine degli abbandonati è conosciuta come la Plaza de la Almoina e fu la principale piazza della antica città romana, centro nevralgico nel quale si svolgeva la vita pubblica, culturale ed  economica del tempo. Ricordiamo che Valencia fu fondata dai romani nel 138 a.c.

Leggi tutto

Piazza di riferimento per Valencia

Plaza de la Reina

Plaza de la Reina - Piazza di riferimento per Valencia

La piazza denominata "Reina" è una delle piazze più frequentate e affollate di Valencia. Nella piazza si affaccia la porta barocca della Cattedrale e confluiscono varie vie molto importanti per il commercio e per l'utilizzo dei mezzi di trasporto, infatti nella piazza è possibile incontrare taxi, autobus, bus turistico, valenbisi, parcheggio auto e anche calessi.

Il nome della piazza a fine 1800 fu "Reina María de las Mercedes" in onore della sposa di Alfonso XII. Durante la repubblica si chiamò "plaza de la Región Valenciana", per alcun tempo "Plaza Zaragoza" e dal 1970 "Plaza de la Reina". Non solo il nome ha cambiato nel tempo, ma anche la fisionomia della stessa, avendo ricevuto molte trasformazioni prima di arrivare allo stato attuale.

Leggi tutto

Luogo d'incontro e di eventi

Plaza de la Virgen

La “Plaza de la Virgen” è uno dei luoghi più conosciuti e visitati di Valencia. È chiamata dai valenciani anche “Plaça de la Mare de Déu” e anticamente anche "Plaça de la Seu" (Plaza de la Catedral). Si trova in pieno centro  e nelle vicinanze troviamo la facciata principale della Basilica, la “Porta degli Apostoli” della Cattedrale, la “Casa Vestuario” e il palazzo con relativi giardini della  "Generalidad" per quanto concerne edifici storici; terrazze dei vari locali commerciali, bar, “horchaterie”, ristorantini e gelaterie per quanto concerce la "decorazione" della piazza oltre che dare ristoro ai visitatori. 

Nella stessa piazza troviamo anche la “Fuente de Rio Turia” (Fontana del Fiume Turia).

Leggi tutto

La piazza del Comune di Valencia

Plaza del Ayuntamiento

La piazza più importante e centrica della città di Valencia è chiamata "Plaza del Ayuntamiento", ma nella sua storia ha avuto svariati nomi, ad esempio: dal 1936 al 1939 si chiamava "Plaza Emilio Castelar", durante il franquismo "Plaza del Caudillo", durante il periodo conosciuto come "Transazione" si chiamò "Plaza del País Valenciano" fino al 1987 e finalmente con maggior consenso l'attuale "Plaza del Ayuntamiento".

Dopo aver demolito, nel  1891, il convento di San Francesco, che si reggeva nell'area di nostro interesse, si creò la piazza utilizzando gli spazi ed i giardini dello stesso. La fisionomia attuale è recente, passando per diversi rimodellazioni e progetti.

Leggi tutto