Aree verdi, parchi e giardini che caratterizzano Valencia

Categoria Guida ValenciaValencia, a differenza di molte altre città europee, possiede molti parchi e giardini. Spazi verdi che danno la possibilità di passeggiare in tranquillità, esercitare svariati sport, apprezzare la natura e molto altro, rendendo la Capitale della Comunità valenciana tra i luoghi più vivibili della costa con tutte le comodità che può fornire una città. In questa categoria andiamo ad analizzare accenni di storia, localizzazione e gli aspetti curiosi di questi spazi verdi.

Giardini e parchi di Valencia

Valencia, a differenza di molte altre città europee, possiede molti parchi e giardini. Spazi verdi che danno la possibilità di passeggiare in tranquillità, esercitare svariati sport, apprezzare la natura e molto altro, rendendo la Capitale della Comunità valenciana tra i luoghi più vivibili della costa con tutte le comodità che può fornire una città. In questa categoria andiamo ad analizzare accenni di storia, localizzazione e gli aspetti curiosi di questi spazi verdi.

Leggi tutto

Zoo di Valencia

Bio Parc di Valencia

Il Bioparc di Valencia è considerato uno dei migliori parchi zoologici d'Europa. La sua peculiarità  principale è quella di preservare e curare l'habitat degli animali per far scoprire al visitante come le specie si comportano quando l'ambiente nel quale vivono possiede certe caratteristiche.

Sono state ricostruite quattro diverse zone ambientali: la Savana, la foresta equatoriale, il Madagascar e le zone umide.

Leggi tutto

Imbarcazione nell'Albufera di Valencia

Parco naturale: Albufera di Valencia

L'Albufera di Valencia è una laguna poco profonda (media di circa un metro) situata nella costa mediterrranea a sud della città. Si trova a una quindicina di km dal centro di Valencia, possiede un grande interesse eco-ambientale ed è luogo per svernare per molte specie di volatili.

Leggi tutto

Jardin del Turia - Spettacolare parco

Giardini del Turia

Valencia, come tutte le città nell’antichità, fu fondata lungo la riva di un fiume, il Turia. Le acque del fiume hanno da sempre irrigato i campi e dissetato gli abitanti di Valencia.

Nel 1958 fu deciso, da parte del governo di Spagna e dal comune di Valencia, che il fiume Turia non poteva continuare a passare vicino al centro della città.
Questa decisione fu presa perché l’anno precedente un’inondazione causò la morte di un centinaio di persone e per evitarne altre si optò di deviare il corso del fiume.

Leggi tutto

Parco Gulliver - Giardini Turia - Valencia

Parco Gulliver di Valencia

Il racconto “I viaggi di Gulliver” dello scrittore Jonathan Swift narra la storia di Gulliver, naufrago nel regno conosciuto come Lilliput, mondo in miniatura di cui gli abitanti sono alti la dodicesima parte di una persona di media altezza, vivrà grandi avventure.
In un momento della storia, Gulliver è immobilizzato al suolo da parte degli abitanti di Lilliput. Questa scena è possibile vederla con i propri occhi nel Parco Gulliver di Valencia.

Leggi tutto

Jardin de los viveros - Valencia

Giardini del Palazzo Reale - Jardin de los viveros

I “Jardines de los viveros” (giardini dei vivai), anche conosciuti come “Jardines del Real” (Giardini Reali), sono una delle attrazioni “verdi” di Valencia, per la storia, l’estensione e il disegno che possiedono.

Le sue origini risalgono al periodo in cui i musulmani vivevano e regnavano a Valencia, durante il regno del re arabo Abd-Azlz nel secolo XI, il quale fece costruire la sua casa con i giardini per il suo piacere e passatempo (si è scoperto che nel secolo XV gia esisteva un’importante collezione zoologica).

Leggi tutto

Antico giardino botanico di Valencia

Giardino Botanico

Fondato nel 1567 come orto di piante medicinali dell’Università di Valencia, si dice sia il più antico d’Europa.

Agli inizi del 1800 si creò il “nuovo giardino”, adattato alle nuove conoscenze scientifiche, all’esterno delle mura della città in “Calle de Quart”. L’epoca di splendore fu dal 1829 e il 1863, dove furono migliorate le collezioni e si permise la “climatizzazione” delle piante esotiche. Si organizzavano, all’epoca, corsi di botanica e si realizzavano esperienze riguardanti il clima.

Leggi tutto

Palazzo e giardino di Ayora - Valencia

Giardini e palazzo di Ayora

La zona di Ayora include sia i giardini sia il palazzo costruito nel 1900 da Josè Ayora. L’area possiede una superficie poco inferiore ai 50 mila metri quadrati e l’insieme costituisce una delle migliori dimostrazioni di quello che potremmo denominare residenza locale o villa di passatempo.

Leggi tutto

Antico cammino di accesso al Palazzo Reale

Giardini di Monforte

I giardini di Monfortes si trovano molto vicino al  “Paseo de Alameda”, antico cammino di accesso al Palazzo Reale dal mare, e ai giardini reali.

Questo giardino sorprende per la sua tranquillità e quiete, visto che si trova vicino ad uno dei punti della circonvallazione più trafficati. È un buon luogo per il relax di molta gente, per la lettura o semplicemente riposare sotto l’ombra dei suoi alberi.

Per la presenza di abbondanti statue di marmo decorative, la serie di stagni e zampilli, e moltissimi dettegli architettonici, questo giardino è ufficialmente “giardino artistico”, così dichiarato nel 1941.

Leggi tutto

01 Giardino Esperidi - Valencia

Giardino delle Esperidi - Jardines de las Hesperides

Il giardino si trova vicino al Giardino Botanico, fu creato nell'anno 2000, e vuole simbolizzare il mito del “Jardin de las Hesperides”, il “Giardino delle Esperidi”, luogo leggendario della mitologia greca dove le ninfe conservavano le mele di oro, in questo caso il pregiato oggetto sono le arance valenciane.

Leggi tutto