Inni e canzoni rallegrano le feste e le tradizioni di Valencia

Categoria Guida ValenciaIn questa categoria è possibile trovare articoli che spiegano le origini di motivi musicali cari a Valencia. Inni e canzoni suonate e cantate durante eventi e feste tipiche e tradizionali della città di Valencia e della Comunità valenciana di cui è la capitale

Inni e canzoni di Valencia

Inni e canzoni tradizionali di Valencia

In questa categoria è possibile trovare articoli che spiegano le origini di motivi musicali cari a Valencia. Inni e canzoni suonate e cantate durante eventi e feste tipiche e tradizionali della città di Valencia e della Comunità valenciana di cui è la capitale

Leggi tutto

Composizione musicale - Valencia en Fallas

Valencia en Fallas - Canzone popolare della Fallas

La bellezza della festa popolare di Valencia chiamata “Fallas” e il sentimento che i valenciani provano nell’organizzare e nel vivere questo evento fanno si che espressioni artistiche appaiano in moltitudine dal campo della scultura-pittura al campo degli spettacoli pirotecnici e di luci.

Per conoscere questo popolare e tradizionale appuntamento della città di Valencia  che a Marzo richiama migliaia di persone da tutto il mondo segui il collegamento alla sezione intitolata “Conoscere Las Fallas - Valencia”.

Anche la musica e le composizioni musicali spuntano in gran quantità, grazie alle bande che circolano quasi costantemente per le vie della città ma anche a compositori come il valenciano Vicente Ramírez che ha composto “Valencia en Fallas”.

Leggi tutto

Partitura del pasodoble el fallero

Pasodoble El Fallero - Canzone Inno della Fallas

Il “Pasodoble - El Fallero” è la canzone che rappresenta la festa chiamata Fallas, popolare e tradizionale appuntamento della città di Valencia che a Marzo richiama migliaia di persone da tutto il mondo.

Per conoscere questa festa segui il collegamento alla sezione intitolata “Conoscere Las Fallas - Valencia”.

Breve definizione di “pasodoble”.
Il "Pasodoble" è la musica di un ballo spagnolo di movimento moderato e si conosce dagli anni 30 del 1500. Veniva ed è utilizzato nelle celebrazioni di eventi e feste, dalle sfilate militari come marcia alle feste taurine come entrate delle figure protagoniste e feste popolari come ballo di coppia. Si compone in 2/4 o 6/8.

Leggi tutto

Musica valenciana

Inno della Comunità Valenciana

L’inno della Comunità valenciana fu composto nei  primi anni del 1900 con un fine molto distinto. Infatti, nel 1909 il presidente del “Ateneo mercantil di Valencia” di allora, incaricò il Maestro Serrano di comporre l’inno per “L’Esposizione regionale Valenciana del 1909”.

Solamente nel 1925, i sindaci dei comuni di Alicante, Castellón e Valencia accordarono di adottarlo come Inno Regionale. Dall’approvazione dello Statuto di Autonomia nel 1984, passò a formar parte dei simboli della Comunità Valenciana come Inno ufficiale, e come la Legge scrive, potrà essere indistintamente interpretato in castigliano o in valenciano.

Leggi tutto