Muoversi a Valencia, per turisti e residenti

Quando si visita Valencia o si decide di vivere in questa splendida città, uno degli aspetti più importanti da considerare è come spostarsi efficacemente. La rete di trasporti pubblici è ben sviluppata e offre numerose opzioni per muoversi a Valencia agilmente da un punto all’altro della città.

Per chi prevede di utilizzare frequentemente i mezzi pubblici, la scelta di un abbonamento può fare una grande differenza in termini di comodità e risparmio economico. Valencia Tourist Card e l’abbonamento SUMA sono solo alcune delle opzioni disponibili, ognuna pensata per esigenze diverse, sia per i turisti che per i residenti. Questi abbonamenti offrono accesso ai principali mezzi di trasporto, tra cui autobus, metro e tram, garantendo non solo un notevole risparmio, ma anche la comodità di evitare l’acquisto di biglietti singoli ogni volta che si viaggia.

Linee Autobus Notturno, Muoversi a Valencia

Sapere come muoversi a Valencia comporta un gran risparmio di tempo e risulta essere un fattore molto importante quando si ha poco tempo a disposizione. Vi aiutiamo a comprendere quale sia la miglior soluzione per voi, in base alla posizione del vostro alloggio e alle attrazioni  di Valencia che volete visitare. Scriveteci

 Scopri i vantaggi di ciascun mezzo di trasporto presente a Valencia. 

Muoversi a Valencia

Fai clic nell’icona o nel titolo per accedere adinformazioni più dettagliate 

Autobus - EMT

Gli autobus sono una delle opzioni più comode per muoversi a Valencia. Molte linee coprono ogni angolo della città e viene offerto un servizio regolare e capillare. Le fermate sono facilmente accessibili e ben distribuite, permettendo di raggiungere rapidamente le principali attrazioni turistiche e i diversi quartieri.

Metro - Tram

Un servizio pubblico sotterraneo ed in superficie, rapido, comodo ed in continua crescita. La rete metropolitana si estende dal centro alle periferie, collegando anche le spiagge e l’aeroporto. Scopri la mappa, le fermate ed i costi dei titoli di viaggio.

Bicicletta pubblica Valenbisi

Con numerose stazioni di noleggio sparse per la città, è possibile prelevare e restituire le biciclette in qualsiasi momento. La città è dotata di una vasta rete di piste ciclabili, che rende sicuro e piacevole muoversi in bicicletta. Si possono utilizzare grazie ad un abbonamento settimanale o annuale.

Noleggio biciclette e monopattini

Sono diverse le agenzie di noleggio presenti in città, con una vasta gamma di modelli disponibili, dalle bici tradizionali a quelle elettriche, dai monopattini ai segway. Il noleggio bici è un'opzione perfetta per i turisti che vogliono scoprire Valencia a loro ritmo, godendosi il sole e l'atmosfera mediterranea.

Abbonamenti SUMA

SUMA è un abbonamento che permette di accedere al trasporto pubblico rendendo facile spostarsi da un punto all'altro della città. Come funziona e dove si acquista. Ideali sia per i turisti che per i residenti che desiderano muoversi a Valencia senza pensieri.

Valencia Tourist Card

L'acquisto della Valencia Tourist Card non solo include l'accesso illimitato ai mezzi pubblici per periodi di 24, 48 o 72 ore, ma offre anche sconti su ingressi a musei, attrazioni turistiche e ristoranti. Conviene sempre? Leggi l'articolo.

Bus turistico

Ottima opzione per chi desidera esplorare Valencia comodamente e senza fretta. Questo servizio hop-on hop-off permette di visitare le principali attrazioni della città, con la possibilità di salire e scendere a piacimento. Il bus turistico offre un commento audio in diverse lingue, fornendo informazioni interessanti sulla storia e la cultura di Valencia mentre ci si sposta da un punto all'altro.

Taxi

I taxi a Valencia sono facilmente reperibili e rappresentano un'opzione comoda per chi preferisce muoversi rapidamente o viaggiare in gruppo. I costi sono ragionevoli soprattutto se ci si muove in più persone. Un mezzo affidabile per raggiungere destinazioni specifiche o durante le ore notturne.

Circolare di notte

Per chi deve muoversi a Valencia di notte, il servizio di autobus notturni è la soluzione ideale. Le linee notturne coprono le principali aree della città, con frequenze che variano in base al giorno della settimana. Questo servizio è particolarmente utile per chi vuole godersi la vita notturna senza preoccuparsi di come tornare a casa.

Trasporto extraurbano

Per raggiungere ed esplorare i dintorni di Valencia, località limitrofe, il trasporto extraurbano è la scelta perfetta. Gli autobus interurbani collegano la città con le località della provincia e delle zone circostanti, offrendo un modo economico e comodo per visitare le spiagge, i parchi naturali e i paesi vicini. Le partenze sono frequenti, e le principali destinazioni sono raggiungibili in meno di un'ora.

Treni "Cercanías"

I treni Cercanías sono ideali per chi deve muoversi all'interno della Comunità Valenciana. Questi treni regionali sono veloci, puntuali e sono una scelta eccellente per chi lavora fuori città o vuole fare una gita giornaliera in luoghi come Sagunto o Gandía. Con diverse linee e partenze frequenti, i treni Cercanías rappresentano una delle migliori opzioni per muoversi dentro e fuori Valencia.

Info da ricordare

Come risparmiare

I diversi abbonamenti, che è possibile acquistare per l’utilizzo dei mezzi pubblici e per muoversi a Valencia più facilmente, danno la possibilità di cambiare mezzo dentro i primi 90 minuti dall’obliterazione, cosa che non è permessa con l’acquisto di un semplice biglietto. Da questo si evince che, organizzandosi un po’, è possibile risparmiare, spostarsi in qualsiasi direzione e raggiungere qualsiasi luogo. 
Per un ulteriore risparmio, ricordate che, se viaggiate con dei bimbi, sotto i 6 anni il bambino non paga negli autobus e sotto i 10 non paga nella metro.

Mappe e applicazioni

Per meglio intendere le rete metropolitana, le linee degli autobus e la localizzazione delle stazioni delle biciclette del servizio pubblico ci vengono incontro diverse mappe e alcune applicazioni, tra cui la più utilizzata per gli autobus è EMT.

Mappa di Valencia
Mappa di Valencia e cartine utili

Valencia è una città nella quale ci si muove bene con i mezzi pubblici, a piedi ed in bicicletta. Per meglio conoscere la città si consiglia di procurarsi la mappa di Valencia per capire come meglio spostarsi ed in quale direzione.

aeroporto di valencia
Dall’aeroporto di Valencia al centro e viceversa

L’aeroporto di Valencia (località Manises) si trova a circa 15 km dal centro storico della città e il suo codice di riferimento internazionale è VLC. É possibile raggiungere il centro della città utilizzando la rete metropolitana, le linee di autobus, taxi oppure affittando una macchina.