Omaggio floreale alla Vergine

Ofrenda de Flores - Las Fallas 2015

Spettacolare, anche in questa edizione della festa d'interesse turistico internazionale conosciuta con il nome di "Las Fallas", l'atto più emozionante del mondo fallero, la Ofrenda de Flores. L'omaggio floreale che i valenciani fanno alla loro patrona, la Virgen de los desamparados, ha richiamato e stupito migliaia di visitatori. Tradizione, indumentaria valenciana e la musica delle differenti bande hanno colorato e ravvivato i giorni 17 e 18 di Marzo.

Per meglio conoscere la festa Las Fallas di Valencia consigliamo la lettura dell'articolo intitolato "Non sai che cos'è LAS FALLAS?", oppure di accedere alla sezione "Conoscere la festa" per meglio approfondire le peculiarità e la tradizione di questa festa. Altra sezione interessante è quella intitolata "Eventi peculiari" che ci descrive i differenti atti che nell'insieme danno vita a Las Fallas.

 Video riassuntivo dell'atto fallero

Foto della Ofrenda de Flores - Las Fallas 2015

Ogni commissione fallera passa per "Plaza de la Virgen", nei giorni 17 e 18 Marzo, e omaggia la loro patrona con mazzi di fiori che vengono raccolti da persone che manualmente disegnano e decorano il mantello della grande struttura in legno rappresentante la Vergine. Per meglio capire quest'atto fallero consigliamo la visione dell'articolo che riporta il passaggio di una intera commissione, la Falla Borrull-Socors

Qualche settimana prima di questo gran evento fallero era stato comunicato il disegno vincitore per l'elaborazione del mantello di questa edizione. Se volete comprovare se il lavoro effettuato corriponde a quello progettato vi rimandiamo a quest'articolo intitolato "Omaggio floreale - Il mantello della Vergine".