Documenti necessari per vivere a Valencia

Documenti necessari - Categoria Guida ValenciaIn questa categoria troverai un insieme di articoli riguardanti informazioni necessarie per sapere come ottenere la documentazione per vivere e lavorare a Valencia, possedere un contratto d'affitto, avere un medico di riferimento,  ect... praticamente essere in regola con la Legge spagnola ed essere in grado di usufruire dei servizi dello Stato spagnolo.

NIE (Numero de Identidad de Extranjero)

Se il soggiorno in territorio spagnolo (per motivi economici, professionali e sociali) è maggiore ai 3 mesi, è necessario richiedere il NIE (Numero de Identidad de Extranjero).

È uno dei documenti più importanti per muoversi a livello amministrativo e identifica, attraverso un numero unico, tutti gli stranieri, comunitari e non, presenti in Spagna. È richiesto in pratica da qualsiasi ufficio pubblico e per qualsiasi tramite (come aprire un conto corrente, stipulare un contratto assicurativo, richiedere assistenza sanitaria, farsi attribuire un "medico di famiglia", cambio targa veicolo, etc.), e deve sempre essere accompagnato da un documento valido come il Passaporto o la Carta d’identità della propria nazione.

Leggi tutto

La Seguridad Social a Valencia

Il Sistema della "Seguridad Social" è un insieme di regimi attraverso i quali lo Stato spagnolo offre protezione ed assistenza ai cittadini che rispondono a determinati criteri (per esempio i lavoratori in regola). Per avere una idea possiamo dire che è paragonabile al nostro INPS.

Leggi tutto

Empadronamiento

L'"Empadronamiento" è il documento con il quale si certifica la residenza di una persona fisica in un determinato comune all'interno del territorio spagnolo. E' un documento fondamentale per molti tramiti burocratici, tra cui la richiesta degli aiuti sociali (affitto, disoccupazione, etc.), per iscrivere i figli a scuola, per richiedere l'assistenza sanitaria, etc.

Leggi tutto

Assistenza sanitaria e Medico di famiglia

Per ottenere servizio sanitario, una volta che si vive a Valencia, bisogna fare richiesta di un medico di famiglia presso i centri sanitari del quartiere in cui si è domiciliati. Nell'articolo tutta la documentazione necessaria per ottenere e richiedere la tessera sanitaria, che ci permetterà di scegliere il nostro medico.

Leggi tutto