Stadio ufficiale del Valencia calcio

Stadio Mestalla - Valencia Calcio

Il "Mestalla" è il nome dello stadio della squadra di calcio Valencia Football Club.
Viene così denominato per lo storico canale d'irrigazione della campagna valenciana, la "acequia de Mestalla" che si trovava nella zona della gradinata sud dello stadio.
Lo stadio è stato inaugurato nel 1923 con una partita organizzata con il Levante (altra squadra calcistica della città di Valencia) e nel corso del tempo, grazie a diversi lavori di ampliazione e di miglioramente dei servizi, si è passati da una capacità iniziale di 17mila spettatori ad una capacità attuale di circa 50mila persone.

Stadio del Valencia calcio - Mestalla
Indirizzo: Avenida Suecia - 46010 - Valencia - Comunità Valenciana - Spagna
Telefono: +34 963601710
Sito web ufficile:
Info: Il Mestalla, stadio del Valencia calcio, è stato inaugurato nel 1923 ed è sempre stato un gran simbolo per la città. Ha ospitato eventi di rilievo, da alcune partite di calcio mondiale a concerti internazionali. Contrastato e problematico il finale della sua storia, in costruzione il nuovo stadio, ma lavori fermi da alcuni anni. Che sarà dello storico stadio?

Storico stadio del Valencia calcio

Vista dal campanile della CattedraleIl campo ha ospitato differenti eventi calcistici importanti, partite del mondiale nell'82, giochi olimpici nell'92 e molte finali e semifinali di coppe europee e spagnole. Il suo nome "Mestalla" era stato sostituito, dall'Agosto 1969 a Novembre 1994, con "Estadio Luis Casanova" in onore e riconoscimento del presidente storico del Valencia calcio.
È possibile visitare la galleria multimediale, presente nel sito web ufficiale dello stadio, seguendo questo collegamento. Troveremo foto storiche, come ad esempio il periodo dell'innondazione nel 1957 dovuto allo straripare del fiume Turia, a rappresentazioni video per pubblicizzare lo stadio.

Il Futuro del "Mestalla", il "Nou Mestalla"

La costruzione di un nuovo stadio fu presentata nel 2006 comunicando che il temine dei lavori era previsto nel 2009/2010. Lavori bloccati per svariati motivi che tutti noi possiamo immaginaee e che racchiudiamo sotto la parola "crisi". Sotto possiamo visualizzare proiezioni del progetto del nuovo stadio, che ora, con la nuova acquisizione della società da parte del singaporese Lim si prevede una nuova inaugurazione per il centenario della fondazione della squadra di calcio.



Stato dei lavori del nuovo stadio Mestalla... ma nel presente ci ritroviamo in questa situazione: lavori bolaccati per mancanza di soldi dal 2010 ... riuscirà Valencia a terminare il nuovo stadio?

Nei video sotto riportati viene raccontata la situazione dello stop dei lavori.


Molte informazini si possono trovare nel sito ufficiale del nuovo stadio.