Spettacolare scenario per l'Open 500 di Valencia

El Ágora - Open 500 ATP Tennis

L'Agorá, l'edificio monumentale che fa parte del complesso architettonico della "Città delle Arti e delle Scienze", è un centro polifunzionale, infatti al suo interno viene ospitato il “Open 500 di tennis di Valencia” (approvato dall’ATP, Associazione Tennisti Professionali).

Il Torneo ATP di Valencia, ufficialmente Valencia Open 500, è un torneo di tennis che si disputa dal 1995 a Valencia, anche se si disputò nella città di Marbella nel ‘96 e nel ’97 e a Mallorca tra il ’98 e il 2002.

Ágorá - edificio che ospita l'Open 500 di Tennis

Open 500 - Tennis ValenciaFino alla stagione 2008 la categoria fu “ATP International Series” e si disputava nel Club del Tennis di Valencia, ma con la ristrutturazione del calendario, salì di categoria a “ATP Open 500”, abbandonando la terra battuta e passando a disputare nel mese di Novembre in pista dura. Dal 2009 la competizione avviene all’interno della struttura della “Città delle Arti e delle Scienze” chiamata “El Agorà”.

È uno dei 3 tornei di rilievo che si disputano in Spagna, assieme con il “Master de Madrid” e “Conde de Godó de Barcelona”.

Le partite principali sono disputate all’interno dell’Agorà, altre sono state organizzate all’interno del Museo delle Scienze - Principe Felipe.

Il video sotto riportato permette di vedere il campo di gioco preparato all’interno del Museo delle scienze.

Questo secondo video permette di vedere l’Ágora al suo interno durante interviste di presentazione del torneo

Sono diverse le zone adibite al tempo libero, ristorazione ed intrattenimento. Ad esempio nella zona “Funpark” sono organizzati molti tipi di attività relazionate al mondo del tennis, per grandi e piccini.

Sto web ufficiale dell'evento Valencia Open 500