Atletica leggera - Maratona

Maratona di Valencia

Utilizzata come unità di misura la "maratona" equivale ai famosi 42 km e 195 metri. Moltissime città, conosciute a livello mondiale, ospitano la corsa più conosciuta nel mondo dell'atletica leggera, Valencia è una di queste.

Con la "Maratón Popular de Valencia", la città di Valencia vuole dimostrare la sua capacità organizzativa di grandi eventi. Capacità che è già stata vista nell'organizzazione della tappa del  "Global Champions Tour" (campionato di equitazione), dell'evento della "Coppa America" di vela, del gran premio di automobilismo, del gran premio di motociclismo e molto altro ancora.

Maratón Popular de Valencia

Partenza della Maratona di ValenciaLa maratona di Valencia non è solo un evento, ma il risultato di una attività sportiva tra le più frequentate nel territorio valenciano. 

La prima edizione del "Maratón Popular" si celebrò il 29 Marzo del 1981 e fu organizzata dalla storica società sportiva valenciana conosciuta con il nome di "Correcaminos". Dalla sua 31esima edizione la competizione podistica è cresciuta molto anche grazie all'appoggio organizzativo del comune di Valencia e alla gran collaborazione della fondazione "Trinidad Alfonso". Risultato di molte migliorie è aver ottenuto il riconoscimento "Gold Label" da parte della IAAF (International Association of Athletics Federations), che afferma il valore della gara valenciana e la introduce nella lista delle migliori prove di fondo del mondo. 

Nello stesso giorno, parallelamente alla Maratona, è possibile partecipare alla corsa di 10 km. Le informazioni a quest'ultima competizione si trovano nello stesso sito web della Maratona.

Curiosità:

Le origini della "Maratona" (wikipedia):
La maratona era la gara più attesa dei primi Giochi Olimpici e intendeva essere la rievocazione sportiva di un evento epico: la corsa di Fidippide (o Filippide) dalla città di Maratona all'Acropoli di Atene per annunciare la vittoria sui persiani nel 490 a.C.

moltitudine di gente partecipante alla Maratona di ValenciaIl sito ufficiale dell'evento è stato rifatto interamante, aspettiamo anche  la lingua italiana per rendere la vita più facile a chi non conosce lo spagnolo o l'inglese.

Possiamo trovare informazioni utili e di vario genere, ad esempio:

  • Mappa del tragitto della corsa
  • Modulo d'iscrizione alla maratona
  • Regolamento ufficiale

La spettacolare "Città della Arti e delle Scienze" farà da sfondo principale alla corsa, infatti la partenza e l'arrivo sono stati organizzati all'interno del complesso architettonico assieme a molte altre attività parallele.

Date una letta anche alla sezione dedicata a "Expo Deporte", punto d'incontro tra domanda e offerta,  tra industria e associazioni sportive.


Questa la partenza della maratona 2015

Questa la partenza della maratona 2014

Questa la partenza della maratona 2013
Questa la partenza della maratona 2012
Consigliamo di impostare la visualizzazione dei video alla massima qualità HD