Circuito de la Comunidad Valenciana - Cheste

Circuito 'Ricardo Tormo' di Cheste

Il Circuito Ricardo Tormo è uno dei più giovani autodromi di Spagna e da gente del settore è considerato tra i migliori dal punto di vista delle installazioni, concepite con concetti di funzionalità e modernità, e del tracciato, che include tutto ciò che un pilota possa desiderare.

Situato a 20 kilometri da Valencia, il Circuito di Cheste è, oltre ad un punto di riferimento mondiale, anche un gran elemento economico per la città di Cheste e la vicina Valencia, infatti i vari eventi in esso organizzati attirano migliaia di persone, con la conseguente offerta di servizi alberghieri, ristorativi ed organizzazione di svariati eventi correlati.

Circuito 'Ricardo Tormo' di Cheste
Indirizzo: Autovía A3 Valencia-Madrid, Salida 334 - 46380 - Cheste - Comunità Valenciana - Spagna
Telefono: +34 902012899
Sito web ufficile:
Info: Il circuito Ricardo Tormo di Cheste è uno dei più giovani circuiti presenti in Europa, anche per questo motivo propone una buonissima visibilità da parte del pubblico dell'intero tracciato e servizi innovativi per piloti e scuderie.

"Circuito de la Comunidad Valenciana - Ricardo Tormo".

Svariate situazioni sono ospitate da questo circuito, non solo grandissime competizioni, come la MotoGP e la SuperBike, ma si corrono grandi quantità di gare a livello statale, regionale e per affezionati. Inoltre spettacolari concerti sono stai programmati in passato, come quello di “Madonna” nel 2008 e dei “Héroes del Silencio” nel 2007.

Dalla sua inaugurazione, nel 1999, il Circuito della Comunità Valenciana Ricardo Tormo è una bellissima realtà per gli appassionati del mondo dei motori anche perché il suo disegno permette una completa visibilità del tracciato dalle varie tribune disposte attorno al circuito.

Circuito "Ricardo Tormo" di Cheste - ValenciaL’ubicazione del circuito unita alle condizioni meteorologiche, delle quali gode tutta la Comunità valenciana, converte il circuito Ricardo Tormo in un punto di riferimento obbligato per molti gruppi di competizione, perché dispongono di installazioni eccellenti dove poter lavorare in qualsiasi periodo dell’anno. Infatti, alla fine dei campionati, sia automobilistici sia motociclistici, il circuito di Cheste è molto utilizzato per prove e test di nuovi motori, aerodinamica, ect.

Il circuito dista 15 km dall’aeroporto di Manises e a 3 km dal centro della città di Cheste. L’uscita dalla statale A3, Madrid-Valencia, si trova ad un kilometro dal circuito, ed è facile raggiungerlo gazie alla segnaletica che è possibile trovare.

Dove dormire?
Quando ci sono grossi eventi organizzati nel circuito di Ricardo Tormo tutte le piccole città limitrofe possono ospitare un buon quantitativo di gente, ma il bacino d’utenza più grande lo possiede Valencia, dalla quale è possibile raggiungere Cheste anche in treno. Nei giorni di grandi eventi vengono aumentati i viaggi, ad esempio per il Gran Premio della Comunità valenciana di motociclismo, ogni 40 minuti c’è un treno in partenza da Valencia verso Cheste e viceversa, già dai primi giorni di prove libere.

Caratteristiche del circuito
Ha una lunghezza totale di 4005 metri, il rettilineo principale è lungo 876 metri, possiede 14 curve di cui 9 verso sinistra e 5 verso destra. Ha una capacità di 120.000 spettatori con 65.000 posti a sedere. Il circuito porta il nome del campione di motociclismo valenciano Ricardo Tormo.

Sotto riportiamo un video che ci permette di vedere le installazioni presenti nel circuito, è un giro del tracciato con telecamera interna alla macchina.

 

CURIOSITÀ

Gran premio della Comunidad valenciana

Moto GP nel Circuito Ricardo Tormo di Cheste - valenciaIl gran premio della Comunidad valenciana è l’ultimo atto del campionato mondiale di motociclismo, si corre nel Circuito Ricardo Tormo di Cheste dall’anno 1999. Ultimi accordi tra la “Generalidad Valenciana” e la “Dorna Sport” assicurano questo gran premio a Cheste fino al 2016.

Dorna Sport è un’impresa internazionale di organizzazioni eventi, marketing sportivo e produzioni televisive. Ha sede centrale a Madrid e altre sedi nel mondo come Barcellona, Tokio e Londra. Dorna è la proprietaria esclusiva dei diritti commerciali e audiovisivi del Campionato del Mondo di MotoGP dal 1992. Importante è la gestione dei rapporti con la FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo)

Ferrari World Finals

Ferrari World Finals - Evento organizzato dal gruppo FerrariDopo il grande esito di “Ferrari World Finals 2009”, il gruppo Ferrari ha scelto di confermare il Circuito Ricardo Tormo di Cheste come luogo per festeggiare la festa che “il cavallino” celebra alla fine della stagione di gare assieme ai suoi affezionati.

Le “Ferrari World Finals” si cominciarono a organizzare nel 1994. Si tratta di grande evento di fine stagione nel quale il gruppo Ferrari riunisce tutti i suoi piloti, che partecipano nei differenti campionati monomarca, e sono disputate svariate gare e premiazioni con i vari trofei.