Circuito Formula 1 di Valencia

Circuito di Formula 1 a Valencia

La prima edizione del Gran Premio d'Europa a Valencia si è celebrata nel 2008. Mentre le prime due edizioni si sono organizzate a fine Agosto, dal 2010 l’evento si svolge nel mese di Giugno.

Con questo cambio di date, l’organizzazione pretende che i turisti che vengono a Valencia trovino una città viva, poiché nelle prime due edizioni, celebrandolo nel pieno periodo vacanziero, la città si trovava vuota con la maggior parte dei suoi commerci chiusi. Per di più, Agosto è il mese più caloroso a Valencia, e potrebbe esserci stato qualcuno che ha rinunciato a partecipare per questo motivo.

Circuito cittadino di Valencia
Indirizzo: Porto sportivo di Valencia - 46011 - Valencia - Comunità Valenciana - Spagna
Telefono: +34 962525220
Sito web ufficile:
Info: Il circuito cittadino di F1 è nato nel 2008 grazie all'intesa di differenti istituzioni bancarie e società automobilistiche e gestionali. Il futuro prevede alternare con Barcellona il Gran Premio d'Europa.

Campionato mondiale automobilistico (F1) - Circuito cittadino di Valencia.

IL CIRCUITO

Vista aerea del circuito di Formula 1 di ValenciaPer tutte le informazioni riguardo prezzi, zone, punti ristoro visitare il sito web ufficiale del circuito cittadino di Valencia.

Il circuito si sviluppa su un tracciato cittadino che attraversa la marina Juan Carlos I, sede della 32nd e 33rd America's Cup. Attraversa anche la nuova area d'espansione di Valencia, tra la foce del fiume Turia e il porto. Nonostante sia un circuito cittadino, sottosta a tutte le regole di sicurezza previste per qualsiasi circuito permanente, passa per grandi vie di Valencia asfaltate per l'occasione seguendo le indicazioni della Federazione Internazionale d'Automobilismo (F.I.A.).

E' un circuito di 5 km e mezzo, la cui linea di partenza è situata davanti al “Tinglado n.4”, un edificio del XIX secolo. Attraversando la Marina Nord e un ponte girevole costruito per l'occasione, è l'unico circuito a racchiudere al suo interno il mare. C'è da dire che l'effetto è molto scenografico, vedere girare i bolidi di Formula 1 per strade normalmente percorse con la propria auto e sentire il rumore dei loro motori da casa può impressionare.

DETTAGLI TECNICI DEL CIRCUITO DI VALENCIA

Piano del circuito cittadino di Formula 1 - ValenciaLunghezza: 5473,5 metri
Lunghezza della Pit Lane: 657 metros
Lunghezza delle vie di servizio: 3.824 metros
Larghezza minima del rettilineo di partenza: 15 metros
Larghezza minima del resto della pista: 12 metros
Curve: 25
Curve a sinistra: 11
Curve a destra: 14

Per tutta la settimana il porto di Valencia si trasforma per accogliere migliaia di tifosi da tutto il mondo, e molti sono gli eventi paralleli organizzati in città, per questo il divertimento è assicurato. Come accade a Montecarlo anche qui c'è la possibilità, assai dispendiosa, di godersi il gran premio dal suo interno, a bordo di uno dei tanti yacht ormeggiati per l'occasione.

Per meglio comprendere le curve del circuito e la posizione che possiede rispetto la città storica, lasciamo parlare i video e le immagini che potete trovare in questo portale, oppure seguendo i vari link presenti nell'articolo.