Impianti sportivi per eventi internazionali, ma anche a livello municipale

Categoria Guida ValenciaSono molte le strutture presenti nel territorio valenciano legate al mondo dello sport. Alcuni di questi complessi, per le loro caratteristiche strutturali, possono ospitare eventi sportivi di livello internazionale. Però anche a livello comunale Valencia si difende molto bene, con un elevato numero di centri sportivi che riescono a soddisfare la domanda di chi vive in questa città.

Levante UD e il suo stadio Ciudad de Valencia

Stadio 'Ciudad de Valencia' - Levante Calcio

Lo stadio che ospita la squadra calcistica del Levante UD (Unión Deportiva), storica squadra della città di Valencia, viene denominato "Estadio Ciudad de Valencia" e si trova nel quartiere denominato "Orriols".

Ha una capacità di circa 26.000 spettatori e le dimensioni del terreno di gioco sono 105 x 68 metri. Fu inaugurato nel Settembre 1969 con una partita amichevole tra il Levante UD e il Valencia C.F.

Leggi tutto

Stadio della squadra del Valencia FC

Stadio Mestalla - Valencia Calcio

Il "Mestalla" è il nome dello stadio della squadra di calcio Valencia Football Club.
Viene così denominato per lo storico canale d'irrigazione della campagna valenciana, la "acequia de Mestalla" che si trovava nella zona della gradinata sud dello stadio.
Lo stadio è stato inaugurato nel 1923 con una partita organizzata con il Levante (altra squadra calcistica della città di Valencia) e nel corso del tempo, grazie a diversi lavori di ampliazione e di miglioramente dei servizi, si è passati da una capacità iniziale di 17mila spettatori ad una capacità attuale di circa 50mila persone.

Leggi tutto

Tennis internazionale nell'Agora di Valencia

El Ágora - Open 500 ATP Tennis

L'Agorá, l'edificio monumentale che fa parte del complesso architettonico della "Città delle Arti e delle Scienze", è un centro polifunzionale, infatti al suo interno viene ospitato il “Open 500 di tennis di Valencia” (approvato dall’ATP, Associazione Tennisti Professionali).

Il Torneo ATP di Valencia, ufficialmente Valencia Open 500, è un torneo di tennis che si disputa dal 1995 a Valencia, anche se si disputò nella città di Marbella nel ‘96 e nel ’97 e a Mallorca tra il ’98 e il 2002.

Leggi tutto

Circuito de la Comunidad Valenciana - Cheste

Circuito 'Ricardo Tormo' di Cheste

Il Circuito Ricardo Tormo è uno dei più giovani autodromi di Spagna e da gente del settore è considerato tra i migliori dal punto di vista delle installazioni, concepite con concetti di funzionalità e modernità, e del tracciato, che include tutto ciò che un pilota possa desiderare.

Situato a 20 kilometri da Valencia, il Circuito di Cheste è, oltre ad un punto di riferimento mondiale, anche un gran elemento economico per la città di Cheste e la vicina Valencia, infatti i vari eventi in esso organizzati attirano migliaia di persone, con la conseguente offerta di servizi alberghieri, ristorativi ed organizzazione di svariati eventi correlati.

Leggi tutto

Eventi sportivi a livello mondiale

Velodromo 'Luis Puig'

Questo moderno padiglione sportivo è sede di molte competizioni di atletica e ciclismo a livello mondiale.

Fu inaugurato in diverse fasi, nell’estate del 1992 per celebrare il "Campionato del mondo di ciclismo in pista". Conclusa questa competizione fu costruita la copertura, ufficializzando l’apertura nel Novembre dello stesso anno.

Nel 1994 si completò la terza e ultima fase delle installazioni, con la costruzione nell’interiore di una pista di atletica da 200 metri di corda, che nel Febbraio 1995 ospitò il “Campionato di Spagna in pista coperta” e tre anni dopo fu scenario del “Campionato di Europa in pista coperta”.

Leggi tutto

Circuito Formula 1 di Valencia

Circuito di Formula 1 a Valencia

La prima edizione del Gran Premio d'Europa a Valencia si è celebrata nel 2008. Mentre le prime due edizioni si sono organizzate a fine Agosto, dal 2010 l’evento si svolge nel mese di Giugno.

Con questo cambio di date, l’organizzazione pretende che i turisti che vengono a Valencia trovino una città viva, poiché nelle prime due edizioni, celebrandolo nel pieno periodo vacanziero, la città si trovava vuota con la maggior parte dei suoi commerci chiusi. Per di più, Agosto è il mese più caloroso a Valencia, e potrebbe esserci stato qualcuno che ha rinunciato a partecipare per questo motivo.

Leggi tutto