Uffici e servizi postali di Valenica

Uffici e servizi postali a Valencia

Molte volte ci si trova nella necessità di dover spedire un pacco, una lettera o una raccomandata. Dove troviamo l’ufficio postale più vicino a noi? Che orari di apertura possiede un certo ufficio? Che servizi “aggiuntivi” trovo in quell’ufficio? Devo inviare una cartolina a Madrid, qual è il suo codice postale? A tutte queste domande possiamo rispondere utilizzando il sito web ufficiale della “Sociedad Estatal Correos y Telégrafos, cioè la società incaricata alla gestione delle comunicazioni postali 

Raccomandate, cartoline, pacchi postali ... "Correos" a Valenciain Spagna.

Logo delle "Poste e Comunicazione" di SpagnaIl sito web correos.es fornisce informazioni attinenti a tutto il territorio spagnolo, quindi non solo a Valencia. Per questo motivo dobbiamo delimitare le ricerche tramite formulari, semplici e intuitivi, presenti nel sito web.

Qui sotto riportiamo alcuni collegamenti utili per soddisfare la maggior parte delle domande che ci si pone riguardo l'argomento.

PER SAPERE DOVE SONO LOCALIZZATI GLI UFFICI DELLE POSTE SPAGNOLE.
  • Se cerchi gli uffici presenti a Valencia scrivi “Valencia” sia nel campo “Localidad” sia nel campo “Provincia”.
  • Se possiedi più informazioni, come ad esempio, la via in cui ti trovi, scrivila nel campo “Dirección” ricordandoti di non scrivere la tipologia della via (es. calle, plaza, avenida, etc)
  • Altre opzioni di questa ricerca sono: la possibilità di ricercare in quali uffici troviamo determinati servizi (basta spuntare le caselle dei servizi di cui necessitiamo) e la possibilità di ricercare in base all’orario di apertura degli sportelli postali (opzione che troviamo nella parte finale del modulo da compilare).

I risultati della ricerca che otteniamo riportano anche a quanti chilometri dista l’ufficio postale, per così sapere qual è il più vicino.

PER SAPERE IL CODICE DI AVVIAMENTO  POSTALE (CAP) DÌ UNA CERTA ZONA.
  • Opzione 1: Ricerca per provincia
    Selezionare la provincia (“provincia”) e la località (“localidad”) d’interesse.
    Se conosciamo anche la via,avremo una ricerca più dettagliata, introduciamola nel campo “Dirección”, sempre ricordandoci di non scrivere la tipologia della via (es. calle, plaza, avenida, etc).
  • Opzione 2: Ricerca per località
    Nel caso siamo a conoscenza del paese o comune del quale c’interessa conoscere il codice postale.
  • Opzione 3: Ricerca di località tramite il codice di avviamento postale
    Nel caso siamo a conoscenza del CAP e vogliamo sapere qual è la località di riferimento.
PER CONOSCERE LO STATO DELL’INVIO DI UN PACCO O RACCOMANDATA.
  • Inserire il codice di invio (“Código de envío”) che solitamente si trova sotto il codice a barre della “ricevuta” che ci viene consegnata al momento dell’invio del pacco o raccomandata che sia.

 

La classica "buca delle poste" che si possono incontrare in tutta la cittàPer invii semplici di cartoline e lettere (i francobolli,“sellos”, si comprano presso i tabacchi, “estancos”) possiamo entrare in un ufficio postale, ma con il rischio di dover attendere il nostro turno, oppure cercare per le vie della città la classica “buca delle lettere” che in spagnolo si dice “buzón de correo”.

Uno degli edifici più significativi delle "poste" a Valencia è il "Palazzo delle Comunicazioni" che si trova in Plaza Ayuntamiento. Segui il collegamento per leggere l'articolo di riferimento.