Consigli pratici e informazioni burocratiche

Categoria Guida ValenciaIn questa categoria troverai un insieme di articoli riguardanti informazioni necessarie non solamente per vivere e lavorare a Valencia, ma anche per svolgere alcune pratiche burocratiche, dove trovare la documentazione e dove sono situati i principali uffici addetti a queste pratiche.

Uffici ente turismo di Valencia

Punti d'informazione turistica

Molte volte quando si arriva in una città che non si conosce la prima cosa da fare è recarsi in uno degli uffici del turismo locale, i quali hanno il compito di fornire informazioni turistiche e materiale utile al visitatore, come mappe, pacchetti di sconti come le tourist-card (valutare se vi conviene prima di comprarla), etc...

Leggi tutto

Giorni festivi dell'anno

Che cos'è il Calendario Laboral?

Il "Calendario Laboral" è il calendario nel quale si stabilisce annualmente i giorni lavorativi e e festivi, così come il periodo di vacanze annuali, che siano d'estate, periodo natalizio o Settimana Santa.

I giorni lavorativi, i fine settimana, come  tutti i giorni di festa dipendono, in ordine d'importanza, dallo Stato, dalle Comunità Autonome e dai singoli Comuni.

Leggi tutto

Per il proprio orientamento a Valencia: Mappe e cartine

Mappe e cartine di Valencia

Quando si visita un'altra città, moltissime volte la prima cosa da fare, sia per comodità sia per curiosità si cerca una mappa della città e del suo centro storico. Dove possiamo trovarle, gratuitamente e non a pagamento come nelle librerie o tabacchi, etc?

Leggi tutto

Servizi postali e uffici di Valencia

Uffici e servizi postali a Valencia

Molte volte ci si trova nella necessità di dover spedire un pacco, una lettera o una raccomandata. Dove troviamo l’ufficio postale più vicino a noi? Che orari di apertura possiede un certo ufficio? Che servizi “aggiuntivi” trovo in quell’ufficio? Devo inviare una cartolina a Madrid, qual è il suo codice postale? A tutte queste domande possiamo rispondere utilizzando il sito web ufficiale della “Sociedad Estatal Correos y Telégrafos, cioè la società incaricata alla gestione delle comunicazioni postali 

Leggi tutto

Farmacie di Valencia

Come trovare le farmacie di turno a Valencia?

Valencia è fornita di un buon numero di farmacie, sono quasi 230 solamente nel comune che diventano quasi 550 considerando tutta la provincia. A volte ci si trova ad aver bisogno di una farmacia per i motivi più vari, e se capita come a me, sempre in orari notturni o in giorni festivi (a Valencia c’è ne sono molti), quando la maggior parte delle farmacie sono chiuse.

Tramite questo articolo si vuole fornire un collegamento utile per visualizzare quali sono le farmacie che offrono il servizio lungo le 24 ore della giornata, sette giorni su sette, le cosiddette "Farmacie di Turno", che in spagnolo vengono denominate "Farmacias de guardias".

Leggi tutto