L’emblema attuale della Comunità Valenciana riprende la araldica di Re Pedro IV, conosciuto anche come “il Cerimonioso”, che governò il Regno di Valencia nel XIV secolo, dal 1336 al 1387.
Descrizione dell’emblema della Comunità Valenciana
Formato dallo scudo dorato con quattro strisce rosse, un elmo d’argento, un mantello sopra l’elmo con una croce, e un drago con ali dorate sopra l’elmo. È un emblema che è possibile vedere in molte occasioni a Valencia ed in tutti i Comuni che rispondono alla Generalidad Valenciana, sia fuori dagli edifici che ospitano organi istituzionali le qui funzioni sono regolate e rispondono alla Comunità Valenciana, sia su documenti ufficiali e comunicati scritti e pubblicati dallo stesso organismo.
Nello Statuto di Autonomia della Comunità Valenciana, approvato nel 1982, riformato e riapprovato nel 2006, nel “Diario Ufficiale della Generalidad Valenciana”, vengono descritti i simboli della Comunità Valenciana.
Ricordiamo che lo Statuto di Autonomia è la Norma istituzionale fondamentale di una Comunità Autonoma approvata dal Parlamento Spagnolo. Se siete curiosi e volete dare una letta allo Statuto, seguite questo collegamento per aprirlo in versione PDF, o altrimenti leggetelo direttamente dal BOE (Boletín Oficial del Estado).
Nello Statuto, tra altri aspetti, si include e si regola il sistema istituzionale dell’organizzazione della Comunità, le competenze che gli corrispondono, diritti e doveri dei cittadini, il regime linguistico, le relazioni istituzionali della Generalidad, etc.
Inoltre rammentiamo che il Potere Legislativo è di competenza della “Cortes”, nel nostro caso della “Cortes Valenciana”, mentre il Potere Esecutivo è competenza del Consiglio, nel nostro caso del “Consejo de la Comunidad Valenciana”, “Consell” in valenciano.
Oltre l’emblema, lo stendardo, la bandiera e l’inno
Oltre all’emblema sopra delineato, nello Statuto, troveremo la descrizione dello stendardo e della “Real Senyera”, la bandiera della Comunità Valenciana. A quest’ultima abbiamo dedicato un articolo in cui raccontiamo peculiarità e cenni storici che la contraddistinguono.
Lo stendardo è costituito dall’emblema appena descritto su fondo rosso cremisi bordato con rifiniture in oro. L’uso dello stendardo è esclusivo della Generalidad Valenciana e può essere utilizzato contemporaneamente alla tradizionale “Senyera”.
Ricordiamo anche l’esistenza dell’inno della Comunità Valenciana, concepito dal compositore musicista Maestro Serrano e dallo scrittore Massimiliano Thous Orts in occasione della “esposizione regionale Valenciana del 1909”. Leggi l’articolo per conoscere le parole e ascoltare la melodia.