• Piero Viajero en las Fallas de Valencia

    Piero Viajero en las Fallas de Valencia
    Primo fumetto illustrativo riguardo Las fallas in grado di far ben comprendere la festa nella sua complessità, descrivendo l’insieme di atti ufficiali che la compongono e raccontando la storia e la tradizione che le appartiene.
  • Selezione di ristoranti di Valencia

    Selezione di ristoranti di Valencia
    Presentiamo una selezione di ristoranti, un numero limitato di locali che consigliamo personalmente come opzioni eccellenti nell'offerta gastronomica della città di Valencia e che rispettano il rapporto qualità-prezzo.
    Atletica leggera a Valencia - Maratona

    Maratona di Valencia 2012

    La Maratona di Valencia è diventata un appuntamento podistico di rilievo internazionale e l'Italia ha fatto la sua parte proponendo più di 650 atleti, assicurandosi  così il primato come presenza estera.

    Il tempo metereologico ha aiutato lo svolgimento dell'edizione 2012 della Maratona di Valencia, infatti non ha piovuto nelle ore della gara, dopo la pioggia del Sabato notte e del tardo pomeriggio  della Domenica. Alta la percentuale d'umidità delle prime ore del mattino, tra  90 e i 95, la quale ha messo in difficoltà svariati atleti.

    Alcuni numeri dell'evento podistico:

    - Hanno terminato la maratona 7.781 atleti su 9.200 iscrizioni, il più alto numero mai registrato nella storia della maratona valenciana.

    - Più di 450 atleti hanno terminato la gara rimanendo sotto il tempo delle 3 ore.

    - Lo sforzo dei partecipanti ha permesso, come anticipato, la donazione di 7.781 Euro da parte della Fondazione "Trinidad Alfonso" verso la "Casa Caridad Valencia"

    - La rappresentanza di 47 Paesi rafforza l'importanza internazionale della Maratona di Valencia

    - Più di 15.000 partecipanti tra la Maratona e la 10km (corsa parallela alla Maratona).

    - Il vincitore maschile: il Keniano Luka Kanda ha terminato  la gara in 2h 8m 14s.

    - La vincitrice femminile:  la Birhane Dibaba Adegna ha terminato  la gara in 2h 29m 22s.

    Per poter vedere la classifica della Maratona seguire questo collegamento.

    É possibile vedere la classifica generale, la classifica in riferimento all'arrivo, la classsifica in un intervallo di tempo, per paese, per categoria, per club ... oltre che la possibilità di scaricare il diploma per i partecipanti.

    Invece per poter vedere la classifica della corsa 10km seguire quest'altro collegamento.

     

    Guida Valencia era presente all'evento podistico e ha scattato delle foto per voi che si possono vedere all'interno dell'account flickr.

    Foto generiche dell'evento.

    Foto di situazioni e di alcuni atleti durante la corsa.

    Alcune foto di atleti italiani, presenti alla Maratona, si possono trovare all'interno della pagina facebook di Guida Valencia.

     

    Questo il video della partenza della Maratona "Divina Pastora" di Valencia 2012.
    Consigliamo di guardare il video impostando la qualità a 720 - lo si può fare dal tasto impostazioni del player di Youtube.

    {youtube}IW5UbD-87PM{/youtube}

    • Città Arti e Scienze

      Città Arti e Scienze
      Punto di riferimento internazionale e simbolo del turismo culturale di Valencia. Centro ludico-culturale che sorprende per la sua architettura e per la sua grande capacità di affascinare e insegnare.
    • Festa Las Fallas

      Festa Las Fallas
      Valencia si presenta al mondo con la propria festa popolare riconosciuta d'interesse turistico internazionale. Un vero e proprio motore economico per la città. Un insieme di tradizioni, arti, divertimento e gran organizzazione.
    • La gastronomia

      La gastronomia
      Il piatto tipico di Valencia, la "paella", è diventato nel corso del tempo un punto di riferimento della gastronomia spagnola. Ma l'offerta culinaria in città è varia e si basa sui canoni di una cucina mediterranea, oltre che da quelle importate da altre culture.
    • Giardini del Turia

      Giardini del Turia
      Questi giardini sono un orgoglio per la città di Valencia. Creati nel vecchio letto del fiume Turia, offrono uno spazio verde nel quale è possibile passeggiare, praticare moltissime attività sportive ed organizzare eventi di differente natura.
    • Tribunale delle Acque

      Tribunale delle Acque
      Storico tribunale incaricato di dirimere le dispute nate a causa dell’acqua destinata all’irrigazione dei campi da parte degli agricoltori della campagna valenciana. Testimonianza unica di una tradizione culturale e storica ancora viva.
    • La Cultura del Riso

      La Cultura del Riso
      A Valencia, la coltivazione e la lavorazione del riso (in spagnolo "arroz") sono protette dalla Denominazione d'Origine conosciuta con il nome "Arroz de Valencia" e le varietà valenciane più coltivate e conosciute sono "Bomba", "Senia" e "Albufera".